Consulta i documenti Torna alla ricerca

Anno:2024
Argomento:Contratti pubblici
Categorie:Precontenzioso
Tipologie:Pareri precontenzioso
Destinatari:Imprese, Amministrazioni Pubbliche

17 giu 2024

Parere di precontenzioso n. 296 del 17 giugno 2024

Oggetto Istanza presentata da [OMISSIS] – Procedura negoziata per l’affidamento del servizio di facilitazione digitale per il periodo dal 01.05.2024 al 31.12.2025. CUP: H23C23000130006. Importo a base di gara euro: 459.412,80 al netto di IVA. S.A.: Comune di Conegliano.
UPREC - PRE 0137 -2024-S

Riferimenti normativi
Artt. 100; 101 comma 1 lett. b) e co. 3 D.lgs.36/2023

Parole chiave
Requisiti di capacità professionale – soccorso istruttorio- socco - sevizi analoghi- esclusione- legittimità

Massima
Nelle procedure per l’affidamento di servizi, il concorrente non può modificare l’elenco dei servizi analoghi indicati tramite la procedura del soccorso istruttorio di cui all’art. 101 co.1 lett. b) laddove emerga in modo inequivocabile, per la stazione appaltante, che l’esperienza maturata dall’impresa afferisce a settore diverso da quello oggetto dell’appalto nel periodo preso a riferimento dal bando di gara. 
La valutazione dell’analogia tra i servizi a dimostrazione dei requisiti di capacità tecnica e quelli oggetto dell’affidamento attiene alla discrezionalità della stazione appaltante ed è censurabile soltanto in caso di manifesta illogicità o irrazionalità, incongruenza o palese travisamento dei fatti.

Documenti correlati

0Documenti
Non è stato trovato alcun risultato con le parole chiave indicate

Hai bisogno di contattare ANAC?

Scrivi al Contact Center o visita la pagina dei contatti per trovare quelli che desideri.