Consulta i documenti Torna alla ricerca

Anno:2024
Argomento:Contratti pubblici
Categorie:Precontenzioso
Tipologie:Pareri precontenzioso
Destinatari:

24 giu 2024

Parere di Precontenzioso n. 303 del 24 giugno 2024

Istanza singola di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1 del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 presentata dalla C.U.C. Agenzia Area Nolana-Agenzia Locale di Sviluppo dei Comuni dell’Area Nolana – Rigenerazione urbana tramite il miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale, anche mediante interventi di ristrutturazione edilizia degli immobili della zona Via San Salvatore ex Zona C3 e del Rione Via Larga ex Zona C4 nel Comune di Carinaro – Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa – Importo a base di gara: euro 1.715.079,24 – CIG: A043F3410E – S.A.: C.U.C. Agenzia Area Nolana-Agenzia Locale di Sviluppo dei Comuni dell’Area Nolana.
UPREC-PRE-0158-2024-M-PREC 

Riferimenti normativi
Art. 101, commi 3 e 4, del d.lgs. n. 36/2023

Parole chiave
Errore materiale nell’offerta tecnica – Accertamento e rettifica – Ammissibilità e limiti – Soccorso Procedimentale.

Massima
Appalto pubblico – Contratto misto – Scelta del contraente – Offerta tecnica – Errore materiale – Richiesta di rettifica del concorrente – Correzione da parte della Stazione appaltante – Ammissibilità e limiti – Soccorso istruttorio e soccorso procedimentale. 
La disposizione di cui all’art. 101, comma 4 del d.lgs. n. 36/2023, nel consentire al concorrente la possibilità di richiedere direttamente la rettifica di un errore materiale contenuto nell’offerta tecnica o economica di cui si sia avveduto dopo la scadenza del termine per la loro presentazione, non esclude la possibilità che la stazione appaltante, di propria iniziativa, intervenga per correggere gli errori materiali inficianti l’offerta, a condizione che l’effettiva volontà negoziale dell’operatore economico partecipante alla gara sia individuabile in modo certo nell’offerta presentata, senza margini di opacità o ambiguità, così che si possa giungere a esiti univoci circa la portata dell’impegno ivi assunto. 

Documenti correlati

0Documenti
Non è stato trovato alcun risultato con le parole chiave indicate

Hai bisogno di contattare ANAC?

Scrivi al Contact Center o visita la pagina dei contatti per trovare quelli che desideri.