20 lug 2023
Parere di Precontenzioso n. 337 del 20 luglio 2023
Istanza singola di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata dalla società Innovation Services Srls – Procedura telematica aperta per l'appalto dei servizi cimiteriali di custodia, pulizia, giardinaggio, tumulazione ed estumulazione-Periodo anni tre. Prorogabili per altri tre anni – Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa – Importo a base di gara: euro 331.650,00– S.A.: Città di Gallipoli.
UPREC-PRE 601/2023/S/PREC
Riferimenti normativi
Art. 83 del d.lgs. n. 50/2016
Parole chiave
Servizi cimiteriali – Servizio di punta – Dimostrazione possesso del requisito di punta – Imprese singole e imprese associate – Dimostrazione in caso di avvalimento – Principio di infrazionabilità.
Massima
Appalto pubblico – Servizi – Servizi cimiteriali – Scelta del contraente – Requisiti di partecipazione – Servizio di punta – Ratio e limiti generali – Dimostrazione possesso del requisito di punta – Imprese singole e imprese associate – Dimostrazione in caso di avvalimento – Principio di infrazionabilità – Esclusione del concorrente partecipante in avvalimento – Legittimità.
Il requisito di punta, purché connesso e proporzionato all’oggetto dell’appalto, può essere legittimamente richiesto dalla Stazione appaltante in quanto attesta una esperienza qualificata nell’ambito dello specifico servizio messo a gara. Come tale, il requisito di punta, proprio perché caratterizzante la qualità dell’impresa stessa, non può essere oggetto di frazionamento tra più soggetti, ma deve necessariamente essere posseduto in capo ad una singola impresa.
Documenti correlati
Hai bisogno di contattare ANAC?
Scrivi al Contact Center o visita la pagina dei contatti per trovare quelli che desideri.