Consulta i documenti Torna alla ricerca

Anno:2023
Argomento:Contratti pubblici
Categorie:Precontenzioso
Tipologie:Pareri precontenzioso
Destinatari:Imprese, Amministrazioni Pubbliche

20 lug 2023

Parere di Precontenzioso n. 341 del 20 luglio 2023

Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1, del d.lgs. 50/2016 presentata da I.GE.CO. – Impresa Generali Costruzioni S.r.l. Unipersonale – Accordo quadro per i lavori di manutenzione ordinaria e il servizio di sorveglianza e il pronto intervento delle strade, dei manufatti e delle reti di fognatura stradali, ricompresi nel territorio del Municipio II - Importo a base di gara: Euro 4.950.000,00 - S.A.: Roma Capitale.
UPREC - PREC 0501/2023

Riferimenti normativi
Artt. 28, 105 del D.lgs. n. 50/2016.  

Parole chiave
Subappalto, subappalto necessario, contratti misti.  

Massima
Appalto pubblico – Appalto misto – Lavori e Servizi – Scelta del contraente – Subappalto – Subappalto qualificante o necessario – Servizi – Requisiti di capacità tecnico – organizzativa - Ammissibilità – Ragioni.
In un appalto misto di lavori e servizi, è ammissibile il ricorso al subappalto qualificante o necessario di servizi (sorveglianza) accessori e strumentali rispetto alla realizzazione dell’oggetto principale dell’appalto (manutenzione ordinaria delle strade), in base al principio del favor partecipationis nonché ai precedenti dell’Autorità e della giurisprudenza che consentono il subappalto necessario anche nei contratti misti e ai più recenti approdi della giurisprudenza, che ammettono il subappalto necessario per prestazioni accessorie (nel caso di specie, l’operatore era qualificato in proprio nella categoria prevalente OG3, all’interno della quale la legge di gara aveva anche inglobato i servizi).

Documenti correlati

0Documenti
Non è stato trovato alcun risultato con le parole chiave indicate

Hai bisogno di contattare ANAC?

Scrivi al Contact Center o visita la pagina dei contatti per trovare quelli che desideri.