Consulta i documenti Torna alla ricerca

Anno:2022
Argomento:Contratti pubblici
Categorie:
Tipologie:Pareri precontenzioso
Destinatari:Imprese, Amministrazioni Pubbliche

20 lug 2022

Parere di Precontenzioso n. 348 del 20 luglio 2022

Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata da Impresa di Costruzioni Offreda S.n.c. – Servizio di raccolta differenziata, trasporto dei rifiuti solidi urbani e assimilati ed altri servizi di igiene urbana del Comune di Amaseno – Importo a base di gara: euro 2.576.749,07 – S.A. C.U.C. dei Comuni di Ceccano, Patrica e Amaseno (FR)

PREC 87/2022/S

Riferimenti normativi
Articoli 89 e 95 d.lgs. n. 50/2016

Parole chiave
Criteri di aggiudicazione – punteggi – certificazioni di qualità – percentuale raccolta differenziata – avvalimento premiale

Massima
Appalto di servizi – criteri di aggiudicazione - punteggi – certificazioni di qualità – percentuale di raccolta differenziata

La scelta di introdurre criteri di aggiudicazione collegati al possesso di una o più certificazioni di qualità non appare manifestamente illogica o irragionevole alla luce dell’art. 95, co. 6 del Codice, nella misura in cui il possesso di standard di qualità non sia richiesto anche quale requisito di partecipazione alla gara. Il criterio relativo ai risultati ottenuti in termini di percentuali di raccolta differenziata, significativo di un certo know how aziendale, può essere ritenuto indicativo della qualità della prestazione, qualora non previsto quale requisito di partecipazione. Le Linee guida Anac n. 2 suggeriscono di assegnare ai criteri soggettivi un punteggio, in ipotesi, non superiore a 10 punti. Tale scelta rientra nell’ambito dell’esercizio della discrezionalità tecnica della S.A., che è chiamata a valutare l’incidenza dei criteri soggettivi prescelti sulla scelta del contraente.

Appalto di servizi – criteri di aggiudicazione - avvalimento premiale

Il concorrente non può avvantaggiarsi, tramite avvalimento, delle esperienze pregresse dell'ausiliaria al solo fine di ottenere un punteggio premiale qualora egli possegga già, in proprio, i requisiti per la partecipazione alla gara.

Documenti correlati

0Documenti
Non è stato trovato alcun risultato con le parole chiave indicate

Hai bisogno di contattare ANAC?

Scrivi al Contact Center o visita la pagina dei contatti per trovare quelli che desideri.