Consulta i documenti Torna alla ricerca

Anno:2023
Argomento:Contratti pubblici
Categorie:Precontenzioso
Tipologie:Pareri precontenzioso
Destinatari:Imprese, Amministrazioni Pubbliche

25 gen 2023

Parere di precontenzioso n. 35 del 25 gennaio 2023

Istanza di parere di precontenzioso ex art. 211, comma 1, del d.lgs. n. 50/2016 presentata dalla Econova s.r.l. – Procedura aperta per l'affidamento dell'appalto del Servizio di Igiene Urbana nel Comune di Vitulazio (CE) - Importo a base di gara euro: 3.534.384,02 - Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa - S.A.: Comune di Vitulazio (CE).
PREC 166/2022/S

Riferimenti normativi
Art. 30 d.lgs. 50/2016

Parole chiave
Contestazione clausole escludenti – Successiva partecipazione alla gara – Sopravvenuta carenza di interesse

Massima
Appalto pubblico – In genere - Scelta del contraente – Bando – Prezzo a base di gara – Contestazione – Successiva presentazione della domanda di partecipazione alla gara - Conseguenze
La presentazione della domanda di partecipazione alla gara  e dell’offerta economica rende improcedibile, per sopravvenuta carenza di interesse, l’esame della contestazione relativa alla presunta incapienza del prezzo posto a base di gara, sia perché la presentazione di un’offerta economica è per sua natura fatto sintomatico e disvelatore della remuneratività del prezzo posto a base d’asta, sia perché la partecipazione alla gara è diretta a soddisfare l’interesse dell’operatore economico all’aggiudicazione, incompatibile con l’interesse all’annullamento della procedura, originariamente azionato con l’istanza di precontenzioso.

Documenti correlati

0Documenti
Non è stato trovato alcun risultato con le parole chiave indicate

Hai bisogno di contattare ANAC?

Scrivi al Contact Center o visita la pagina dei contatti per trovare quelli che desideri.