05 feb 2025
Parere di precontenzioso n. 35 del 5 febbraio 2025
Istanze riunite di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 220, comma 1 del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 presentate da BeGen Infrastrutture S.r.l.:
- Procedura telematica aperta n. 67/2024 per lavori di PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027 – Pedonalizzazione e riqualificazione Via Roma – Lotto 1 - da Piazza Castello a Piazza San Carlo – Progetto TO3.2.8.3C1 - Importo a base di gara: euro 5.210.000,00 – S.A. Comune di Torino – CIG: B4383C88AE - istanza presentata singolarmente
- Procedura telematica aperta n. 69/2024 per lavori di PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027 – Pedonalizzazione e riqualificazione Via Roma – Lotto 2 - da Via Cavour a P.za CLN compresa – Progetto TO3.2.8.3C2 - Importo a base di gara: euro 3. 360.000,00 – S.A. Comune di Torino – CIG: B43AC2DE56 - istanza presentata singolarmente
UPREC-PRE 0393-2024-L
Riferimenti normativi
Art. 92 del d.lgs. 36/2023
Parole chiave
Sopralluogo
Massima
Sopralluogo obbligatorio – modalità – offerta consapevole
Il sopralluogo finalizzato alla predisposizione di un'offerta nell'ambito di una procedura a evidenza pubblica rappresenta un adempimento di carattere strumentale finalizzato a garantire il puntuale rispetto delle prescrizioni imposte dalla legge di gara e ha altresì un ruolo sostanziale, e non meramente formale, per consentire ai concorrenti di formulare una proposta contrattuale consapevole e più aderente alle necessità dell'appalto. Qualora la lex specialis contempli l'obbligatorietà del sopralluogo con determinate modalità ai fini della presentazione dell'offerta, l'omissione di tale adempimento si configura come un'ipotesi di carenza sostanziale dell'offerta e del suo contenuto.
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