26 lug 2023
Parere di precontenzioso n. 370 del 26 luglio 2023
Istanza di parere di precontenzioso ex art. 211, comma 1, del d.lgs. 50/2016 presentata da Unione di Comuni della Romagna Forlivese - Unione Montana - Procedura aperta per l’affidamento del servizio di refezione scolastica biologica nei Comuni di Santa Sofia, Galeata, Civitella di Romagna e Premilcuore - CIG 9596394ad7- Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa - Importo a base di gara: € 1.230.120,00- SA: Unione di Comuni della Romagna Forlivese - Unione Montana per conto dell’Azienda Servizi alla Persona – ASP “San Vincenzo De Paoli”
UPREC-PRE 0644/2023/S-PREC-PB
Riferimenti normativi
Articolo 83 comma 9, d.lgs. n. 50/2016
Parole chiave
Offerta tecnica - Soccorso istruttorio – Inammissibilità
Massima
Appalto pubblico – Servizi – Scelta del contraente – Offerta tecnica – Soccorso istruttorio – Inammissibilità – Principio di autoresposabilità dei concorrenti
La carenza dell’offerta economica e dell’offerta tecnica non può essere in alcun modo sanata attraverso il soccorso istruttorio, costituendo una carenza essenziale dell’offerta, tale da determinarne incertezza assoluta o indeterminatezza del suo contenuto. In ogni caso, il soccorso istruttorio non si giustifica nei casi in cui confligge con il principio generale dell’autoresponsabilità dei concorrenti, in forza del quale ciascuno sopporta le conseguenze di eventuali errori commessi nella formulazione dell’offerta e nella presentazione della documentazione e la responsabilità della mancata trasmissione di un elemento dell’offerta ricade sull’operatore economico. La necessità di rispettare i termini per l’invio delle offerte, a garanzia della par condicio di tutti i concorrenti, non consente di poter ammettere l’invio di un nuovo file oltre tali termini.
Documenti correlati
Hai bisogno di contattare ANAC?
Scrivi al Contact Center o visita la pagina dei contatti per trovare quelli che desideri.