Consulta i documenti Torna alla ricerca

Anno:2022
Argomento:Contratti pubblici
Categorie:
Tipologie:Pareri precontenzioso
Destinatari:Imprese, Amministrazioni Pubbliche

06 set 2022

Parere di Precontenzioso n. 410 del 6 settembre 2022

Istanza congiunta di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1, del d.lgs. 50/2016 presentata da Idro Impianti Lerose S.r.l. e CON.GE.SI. - Consorzio tra Comuni per la gestione del servizio idrico integrato nel Crotonese – Accordo quadro per l’affidamento del servizio di spurgo delle condotte fognarie, pulizia vasche degli impianti di sollevamento e degli impianti di depurazione, servizio di video ispezione negli impianti in esercizio presso i Comuni aderenti al CON.GE.SI., suddiviso in quattro lotti - Importo a base di gara: Euro 463.376,40 - S.A.: CON.GE.SI. – Consorzio tra Comuni per la gestione del servizio idrico integrato nel Crotonese.
PREC 108/2022/S

Riferimenti normativi
D.Lgs. n. 50/2016, art. 94.

Parole chiave
Requisiti di capacità tecnica, verifiche.   

Massima
Appalto pubblico – Servizi – Scelta del contraente – Requisiti – Verifiche – Competenza – Discrezionalità tecnica – Sussiste.
Appalto pubblico – Sevizi – Scelta del contraente – Procedura – Gara – Fasi – Offerta – Difformità rispetto alla lex specialis – Conseguenze.
In sede di verifica dei requisiti dichiarati dai concorrenti in gara, spetta in via esclusiva alla Stazione appaltante verificare la loro conformità alle prescrizioni della lex specialis di gara al fine di accertare la sussistenza effettiva e concreta della capacità tecnica dichiarata dai concorrenti.
Il principio secondo cui un’offerta che non possiede le caratteristiche essenziali e indefettibili, ossia i requisiti minimi, delle prestazioni o del bene previsti dalla lex specialis della gara va esclusa, è applicabile in tutte le procedure di gara, comprese quelle da aggiudicarsi con il criterio del minor prezzo, nelle quali i concorrenti devono limitarsi ad offrire un servizio perfettamente conforme a quello richiesto, applicando il ribasso sull’importo a base di gara.

Documenti correlati

0Documenti
Non è stato trovato alcun risultato con le parole chiave indicate

Hai bisogno di contattare ANAC?

Scrivi al Contact Center o visita la pagina dei contatti per trovare quelli che desideri.