18 set 2024
Parere di precontenzioso n. 421 del 18 settembre 2024
Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 220, comma 1, del d.lgs. n. 36/2023 presentata da [OMISSIS ]- Appalto specifico indetto dal Museo e Real Bosco di Capodimonte per l’affidamento servizio di pulizia del Museo e Real Bosco di Capodimonte nonché’ degli edifici, corpi di guardia e pertinenze - Importo a base di gara: Euro 1.843.114,67 - S.A.: Ministero della cultura – Museo e Real Bosco di Capodimonte.
UPREC - PREC 234-2024-S
Riferimenti normativi
Art. 92 del d.lgs. n. 36/2023.
Parole chiave
Sopralluogo, termine, richiesta tardiva.
Massima
Appalto pubblico – Servizi – Scelta del contraente – Bando di gara – Sopralluogo – Richiesta tardiva – Diniego – Legittimità.
Qualora la stazione appaltante, nell’esercizio della propria discrezionalità, abbia fissato un termine entro cui effettuare il sopralluogo e tale termine non appaia illogico o irragionevole, il diniego della richiesta di sopralluogo presentata tardivamente è legittimo e coerente con i principi di risultato, di tempestività e di semplificazione del procedimento, nonché con quelli di autoresponsabilità e diligenza professionale richiesti in capo agli operatori economici.
Documenti correlati
Hai bisogno di contattare ANAC?
Scrivi al Contact Center o visita la pagina dei contatti per trovare quelli che desideri.