Consulta i documenti Torna alla ricerca

Anno:2024
Argomento:Contratti pubblici
Categorie:Precontenzioso
Tipologie:Pareri precontenzioso
Destinatari:Imprese, Amministrazioni Pubbliche

18 set 2024

Parere di precontenzioso n. 421 del 18 settembre 2024

Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 220, comma 1, del d.lgs. n. 36/2023 presentata da [OMISSIS ]- Appalto specifico indetto dal Museo e Real Bosco di Capodimonte per l’affidamento servizio di pulizia del Museo e Real Bosco di Capodimonte nonché’ degli edifici, corpi di guardia e pertinenze - Importo a base di gara: Euro 1.843.114,67 - S.A.: Ministero della cultura – Museo e Real Bosco di Capodimonte.
UPREC - PREC 234-2024-S

Riferimenti normativi
Art. 92 del d.lgs. n. 36/2023.

Parole chiave
Sopralluogo, termine, richiesta tardiva.    

Massima
Appalto pubblico – Servizi – Scelta del contraente – Bando di gara – Sopralluogo – Richiesta tardiva – Diniego – Legittimità. 
Qualora la stazione appaltante, nell’esercizio della propria discrezionalità, abbia fissato un termine entro cui effettuare il sopralluogo e tale termine non appaia illogico o irragionevole, il diniego della richiesta di sopralluogo presentata tardivamente è legittimo e coerente con i principi di risultato, di tempestività e di semplificazione del procedimento, nonché con quelli di autoresponsabilità e diligenza professionale richiesti in capo agli operatori economici.  

Documenti correlati

0Documenti
Non è stato trovato alcun risultato con le parole chiave indicate

Hai bisogno di contattare ANAC?

Scrivi al Contact Center o visita la pagina dei contatti per trovare quelli che desideri.