12 feb 2025
Parere di precontenzioso n. 46 del 12 febbraio 2025
Istanza singola di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 220, comma 1, del decreto legislativo 31 marzo 2023 n. 36 presentata da Eurosets S.r.l. - Consultazione preliminare di mercato propedeutica all'espletamento di procedura negoziata, senza previa pubblicazione del bando di gara, per l'affidamento annuale della fornitura in modalità somministrazione di circuiti per assistenza cardiopolmonare a medio termine compatibili a n. 2 apparecchiature Maquet Cardiohelp in dotazione alla UOC Cardiochirurgia dell'AORN Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta - CIG: B01FC8EDD2 - Importo a base di gara: euro 240.000 (IVA esclusa) - S.A.: Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta .
UPREC/PRE/017/2025/F/PREC
Riferimenti normativi
Art. 77 d.lgs. 36/2023; Art. 76, comma 2, lett. b) d.lgs. 36/2023
Parole chiave
Procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara – Infungibilità
Massima
Appalto pubblico – Forniture – Procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara - Infungibilità – Accertamento – Non imputabilità a decisioni della Stazione appaltante – Necessità
La procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara, avendo carattere eccezionale e derogatorio dei principi della concorrenza e dell’apertura al mercato, richiede un accertamento rigoroso da parte della Stazione appaltante dell’esistenza dei presupposti che ne giustifichino il ricorso. In particolare, l’assenza di concorrenza per motivi tecnici impone alla Stazione appaltante di valutare se la situazione di esclusività non sia dipesa da talune scelte organizzative, effettuate in precedenza, e se esistano delle soluzioni alternative che garantiscono una maggiore apertura al mercato.
Documenti correlati
Hai bisogno di contattare ANAC?
Scrivi al Contact Center o visita la pagina dei contatti per trovare quelli che desideri.