Consulta i documenti Torna alla ricerca

Anno:2022
Argomento:Contratti pubblici
Categorie:
Tipologie:Pareri precontenzioso
Destinatari:Imprese, Amministrazioni Pubbliche

12 ott 2022

Parere di precontenzioso n. 470 del 12 ottobre 2022

Istanza presentata dalla [OMISSIS]- Procedura aperta concernente servizi per la programmazione, produzione e distribuzione in broadcasting, a livello nazionale e non, di prodotti divulgativi su temi di interesse dell'istituto. Importo a base di gara euro: 736.689,00. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa. S.A.: INAPP - Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche.
PREC 129/2022/S 

Riferimenti normativi
Articolo 95 co. 10, d.lgs. n. 50/2016

Parole chiave
appalto pubblico – servizi – scelta del contraente – criteri – offerta economica – servizi natura intellettuale - sussiste

Massima
appalto pubblico – servizi – scelta del contraente – criteri – offerta economica – servizi natura intellettuale – sussiste
Si deve ritenere la natura intellettuale del servizio appaltato laddove dalla lex specialis di gara non emerga che le attività richieste abbiano, in misura prevalente, una connotazione fortemente standardizzata e ripetitiva, comportando invece lo svolgimento di prestazioni professionali, svolte in via eminentemente personale, costituenti ideazione di soluzioni o elaborazione di pareri, che rappresentano attività prevalenti nel contesto della prestazione erogata rispetto alle attività materiali e all'organizzazione di mezzi e risorse.

Documenti correlati

0Documenti
Non è stato trovato alcun risultato con le parole chiave indicate

Hai bisogno di contattare ANAC?

Scrivi al Contact Center o visita la pagina dei contatti per trovare quelli che desideri.