29 ott 2024
Parere di precontenzioso n. 492 del 29 ottobre 2024
Istanza SINGOLA presentata da [OMISSIS ] - Affidamento diretto (contratti sottosoglia) per la raccolta e recapito della corrispondenza comunale nonché stampa imbustamento e spedizione massiva a richiesta degli uffici - CIG: B0BDAB7514 - Importo: euro: 75.000,00 iva inclusa - S.A.: Comune di Roccadaspide.
UPREC-PRE-0277-2024-S-PREC
Riferimenti normativi
Artt. 108 e110 del d.lgs. n. 36/2023
Art. 106, co. 11 del d.lgs. 50/2016
Parole chiave
Appalto pubblico – Servizi – Scelta del contraente – Procedura – Gara – Anomalia dell’offerta – Discrezionalità tecnica – Sindacato – Limiti.
Appalto pubblico – Servizi – Scelta del contraente – Procedura – proroga tecnica – limiti
Massima
Appalto pubblico – Servizi – Scelta del contraente – Procedura – Gara – Anomalia dell’offerta – Discrezionalità tecnica – Sindacato – Limiti.
Le valutazioni della Stazione appaltante in ordine all’anomalia e/o alla congruità dell’offerta costituiscono espressione di discrezionalità tecnica, sindacabile solo in caso di macroscopica irragionevolezza o di decisivo errore di fatto. Il sindacato dell’Autorità non può, dunque, tradursi in una nuova verifica di merito, trattandosi di questione riservata all’esclusiva discrezionalità (tecnica) dell’Amministrazione, né può comportare una verifica delle singole voci dell’offerta, poiché così facendo si invaderebbe una sfera propria della P.A. Tale procedimento comporta una valutazione globale e sintetica, senza concentrarsi esclusivamente e in modo parcellizzato sulle singole voci, dal momento che l’obiettivo dell’indagine è l’accertamento dell’affidabilità dell’offerta nel suo complesso e non già delle singole voci che la compongono.
Appalto pubblico – Servizi – Scelta del contraente – Procedura – proroga tecnica
La proroga per poter essere attivata dalla Stazione Appaltante deve essere stata prevista a monte,
all’interno degli atti della gara originaria, anche al fine di calcolare correttamente il valore dell’appalto che,
ai sensi dell’art. 35 co. 4 del d.lgs. n. 50 del 2016 (applicabile ratione temporis), deve tener conto di tutte
le opzioni previste. L’attivazione della proroga dovrebbe avere carattere eccezionale e non essere la
regola con cui colmare dei vuoti tra la scadenza di un contratto e l’individuazione del nuovo aggiudicatario,
dal momento che la procedura per la sua individuazione dovrebbe sempre essere attivata per tempo da
parte dell’Amministrazione.
Documenti correlati
Hai bisogno di contattare ANAC?
Scrivi al Contact Center o visita la pagina dei contatti per trovare quelli che desideri.