Consulta i documenti Torna alla ricerca

Anno:2022
Argomento:Contratti pubblici
Categorie:
Tipologie:Pareri precontenzioso
Destinatari:Imprese, Amministrazioni Pubbliche

30 nov 2022

Parere di precontenzioso n. 556 del 30 novembre 2022

Istanza singola di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata dalla società [OMISSIS] – Affidamento dei servizi di raccolta domiciliare dei rifiuti solidi urbani, raccolte differenziate e servizi complementari (raccolta, trasporto e smaltimento) della durata di 60 mesi a ridotto impatto ambientale DM 13/02/2014 (appalto verde) per il Comune di Bovalino (RC) – Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa – Importo a base di gara: euro 4.173.577,58 – S.A.: S.U.A. Stazione Unica Appaltante della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

PREC 143/2022/S

Riferimenti normativi
Art. 83 del d.lgs. n. 50/2016
D.M. del 3 giugno 2014 n. 120

Parole chiave
Revoca aggiudicazione – Iscrizioni e variazioni ANGA – Decorrenza delle variazioni – Continuità nel possesso dei requisiti di partecipazione.

Massima
Appalto pubblico – Servizi – Servizi Ambientali – Scelta del contraente – Requisiti idoneità – Iscrizione A.N.G.A. – Rinnovi e variazioni iscrizione – Termini di decorrenza di rinnovi e variazioni – Continuità nel possesso dei requisiti di partecipazione – Divieto temporaneo di svolgere attività di raccolta rifiuti di cui alla sottocategoria D7 – Esclusione concorrente – Legittimità.

Il necessario rispetto del principio di continuità nel possesso dei requisiti previsti per la partecipazione alla gara, secondo il quale tali requisiti devono sussistere a partire dall’atto di presentazione della domanda di partecipazione e permanere per tutta la durata della procedura di evidenza pubblica, comporta che, qualora sia stato disposto un divieto di esercitare una determinata attività compresa in una specifica categoria o sotto-categoria, ogni richiesta di variazione dell’iscrizione e seguente accoglimento da parte dell’A.N.G.A., che consenta di superare suddetto divieto, per non confliggere insanabilmente con il menzionato principio di continuità dei requisiti, debba formalizzarsi in data anteriore alla scadenza del Bando, con la conseguenza che l’eventuale provvedimento di rinnovo dell’iscrizione, anche se da considerarsi integrato delle eventuali successive variazioni presentate dall’impresa e deliberate dalla Sezione Regionale prima della data di inizio validità dello stesso provvedimento di rinnovo, non potrà tuttavia essere fatto valere ai fini della regolare partecipazione alla gara.

Documenti correlati

0Documenti
Non è stato trovato alcun risultato con le parole chiave indicate

Hai bisogno di contattare ANAC?

Scrivi al Contact Center o visita la pagina dei contatti per trovare quelli che desideri.