Consulta i documenti Torna alla ricerca

Anno:2023
Argomento:Contratti pubblici
Categorie:Precontenzioso
Tipologie:Pareri precontenzioso
Destinatari:Imprese, Amministrazioni Pubbliche

29 nov 2023

Parere di precontenzioso n. 557 del 29 novembre 2023

Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata da Soes S.p.A. – Procedura aperta per l’affidamento del servizio di gestione di tutte le infrazioni al Codice della Strada elevate dal Comando di Polizia Locale, noleggio di dispositivi per la rilevazione della velocità e servizio di riscossione coattiva delle relative sanzioni. Importo a base di gara euro: 2.450.000. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa. S.A.: Comune di Ferrandina (MT).
PREC 729/2023/S

Riferimenti normativi
Articolo 80, co. 5 lett. m) d.lgs. n. 50/2016 

Parole chiave
Partecipazione - produttore - collegamento sostanziale – indizi - esclusione  

Massima
Partecipazione - collegamento sostanziale fra imprese concorrenti – indizi - offerta del produttore - non integra causa di esclusione
La causa di esclusione di cui all’art. 80, co. 5 lett. m) del d.lgs. 50/2016 può operare solamente in presenza di elementi indiziari gravi, precisi e concordanti tali da dimostrare, in termini presuntivi, una relazione tra le imprese suscettibile, in astratto, di determinare un loro reciproco condizionamento. Il fatto che sia il produttore sia il distributore partecipino alla gara non costituisce di per sé un indice sintomatico dell'imputabilità delle offerte ad un unico centro decisionale, né può essere considerata un indizio in tal senso il fatto che sulla home page del sito internet di uno dei concorrenti sia menzionata una “partnership” commerciale fra gli offerenti, in assenza di altri elementi che facciano propendere per la sussistenza di un unico centro decisionale.
 
Riferimenti normativi
Articolo 95 d.lgs. n. 50/2016 

Parole chiave
Criteri – valutazione - punteggio 

Massima
Criteri di valutazione – punteggio numerico – assenza di descrittori – motivazione insufficiente 
Se la lex specialis non prevede criteri sufficientemente dettagliati da giustificare un punteggio solo numerico, né subcriteri, voci o descrittori in base ai quali assegnare il punteggio qualitativo, la valutazione effettuata non risulta sufficientemente motivata.

Documenti correlati

0Documenti
Non è stato trovato alcun risultato con le parole chiave indicate

Hai bisogno di contattare ANAC?

Scrivi al Contact Center o visita la pagina dei contatti per trovare quelli che desideri.