Consulta i documenti Torna alla ricerca

Anno:2022
Argomento:Contratti pubblici
Categorie:
Tipologie:Pareri precontenzioso
Destinatari:Imprese, Amministrazioni Pubbliche

30 nov 2022

Parere di precontenzioso n. 559 del 30 novembre 2022

Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1, del d.lgs. 50/2016 presentata da Eco Transfer S.r.l. – Procedura aperta per la stipula di un accordo quadro per l’affidamento del servizio di trasporto e smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi per le esigenze del Policlinico militare di Roma, del comprensorio militare di “Villa Fonseca”, del Dipartimento scientifico del Policlinico militare, del Dipartimento militare di medicina legale di Roma, del Dipartimento militare di lungodegenza di Anzio e del Centro sportivo olimpico dell’Esercito della Cecchignola - Importo a base di gara: Euro 1.488.879,12 - S.A.: Policlinico militare di Roma.

PREC 139/2022/S

Riferimenti normativi
D.Lgs. n. 50/2016, art. 97, comma 2-bis.

Parole chiave
Offerte anomale, soglia di anomalia, taglio delle ali.

Massima
Appalto pubblico – Servizi – Scelta del contraente – Procedura – Gara – Fasi – Offerte anomale – Soglia di anomalia – Calcolo – Taglio delle ali – Valore estremo – Giustificativi – Richiesta – Legittimità.

In una gara per l’affidamento di un servizio sopra soglia, da aggiudicarsi secondo il criterio del minor prezzo, è legittima la richiesta di giustificativi nei confronti della Società offerente il massimo ribasso, superiore alla soglia di anomalia, collocatasi nel valore estremo delle c.d. ali, in quanto l’operazione del cd. taglio delle ali ha pacificamente natura fittizia e virtuale e non opera il meccanismo dell’esclusione automatica delle offerte.

Documenti correlati

0Documenti
Non è stato trovato alcun risultato con le parole chiave indicate

Hai bisogno di contattare ANAC?

Scrivi al Contact Center o visita la pagina dei contatti per trovare quelli che desideri.