03 dic 2024
Parere di precontenzioso n. 564 del 3 dicembre 2024
Istanza presentata da Caffetteria Fumo di Moka S.r.l. – Procedura aperta per l’affidamento in concessione del servizio bar suddiviso in due lotti: LOTTO 1: Servizio bar presso la Facoltà di Ingegneria, polo didattico di Montedago, Ancona e presso il dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali del polo didattico di Montedago, Ancona. LOTTO 2: Servizio bar presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, polo didattico di Torrette, Ancona e presso la Facoltà di Economia, polo didattico Centro, Ancona. Importo a base di gara: € 4.668.774,00
UPREC/PRE/314/2024/S/PREC
Riferimenti normativi
Artt. 94 co.6 D.lgs.36/2023
Parole chiave
Appalto pubblico- cause di esclusione automatica- violazioni fiscali- imposte e tasse- presupposti normativi – effetti del pagamento in sanatoria – iscrizione in Casellario ANAC
Massima
In caso di violazioni fiscali gravi definitivamente accertate è obbligatoria l’esclusione dell’operatore economico dalla gara in quanto, al ricorrere di entrambi i presupposti della gravità della violazione e della definitività dell’accertamento, la fattispecie è sussumibile tra le cause di esclusione automatica ai sensi dell’art.94 comma 6 D.lgs.36/2023.
Il limite dei € 5.000 di cui all'art. 48-bis, commi 1 e 2-bis, del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602 è da riferirsi all’importo complessivo delle violazioni accertate dall’Agenzia delle Entrate e la somma va considerata comprensiva di interessi, sanzioni e altri oneri.
Nel caso delle irregolarità fiscali di cui all’art. 94 co.6 il meccanismo escludente possiede natura vincolata e quindi non è consentita alcuna valutazione in ordine all'incidenza delle violazioni riscontrate sull’affidabilità dell'operatore economico.
L’iscrizione interdittiva nel Casellario ANAC nonché l’irrogazione di una sanzione pecuniaria a causa della dichiarazione non veritiera in ordine ad una violazione fiscale grave e definitivamente accertata vengono stabilite tenendo conto dei presupposti del dolo e della colpa grave di cui all’art. 18 e dei parametri di cui all’art. 21 del Regolamento sull’esercizio del potere sanzionatorio di cui alla Delibera m. 271 del 20 giugno 2023.
Appalto pubblico in genere– Requisiti generali- Cause di esclusione - Irregolarità fiscali – Esclusione automatica – Legittimità - Sussiste- Casellario ANAC.
Documenti correlati
Hai bisogno di contattare ANAC?
Scrivi al Contact Center o visita la pagina dei contatti per trovare quelli che desideri.