10 dic 2024
Parere di precontenzioso n. 571 del 10 dicembre 2024
Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 220, comma 1, del d.lgs. n. 36/2023 presentata da RTI MITSA S.r.l. e Alos Technologies S.r.l. – Gara a procedura aperta, svolta ai sensi dell’art. 71 del D.lgs. 36/2023 in modalità telematica, per l’esecuzione del servizio di pulizia, sanificazione e manutenzione igienica dei sistemi aeraulici e fancoil nelle sedi dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana per n. 2 anni – CIG B1ABC6B2E6 - Importo a base di gara: Euro 460.000,00 - S.A.: Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana.
UPREC - PREC 333-2024-S
Riferimenti normativi
Art. 108, comma 9, del d.lgs. n. 36/2023.
Parole chiave
Costi della manodopera, oneri della sicurezza, omessa indicazione, esclusione, impossibilità materiale.
Massima
Appalto pubblico – Servizi – Scelta del contraente – Procedura - Gara – Fasi – Offerta economica – Costi della manodopera e oneri della sicurezza – Omessa indicazione – Modulo predisposto dalla stazione appaltante che richiama la disposizione legislativa – Mancata esclusione – Illegittimità – Materiale impossibilità di indicare tali voci – Non sussiste.
La materiale impossibilità di dichiarare i costi della manodopera e gli oneri aziendali della sicurezza, nell’offerta economica, va intesa in termini rigorosi e va verificata in concreto. Tale fattispecie non ricorre quando l’obbligo dichiarativo è prescritto nel modulo di presentazione dell’offerta economica allegato al disciplinare (il cui utilizzo è previsto a pena di esclusione), anche se il modulo non contiene un apposito spazio per inserire tali voci, ma è editabile.
Documenti correlati
Hai bisogno di contattare ANAC?
Scrivi al Contact Center o visita la pagina dei contatti per trovare quelli che desideri.