19 dic 2023
Parere di precontenzioso n. 592 del 19 dicembre 2023
Istanza presentata dalla Airam S.R.L. - Procedura a evidenza pubblica per l’affidamento in locazione dell’immobile di proprietà del Comune di Cerchiara di Calabria, denominato “Chandra” a destinazione vincolata “casa famiglia per disabili mentali” canone annuo euro 10.000,00 S.A.: Cm Cerchiara di Calabria.
UPREC - PRE 0782 -2023-S (FASC. 5102/2023)
Riferimenti normativi
Art. 4, d.lgs. 50/2016; Art. 17, d.lgs. 50/2016; Art. 89, d.lsg. 50/2016
Parole chiave
Contratti pubblici esclusi – principi – disciplina applicabile – avvalimento – avvalimento premiale.
Massima
L’affidamento dei contratti pubblici esclusi, in tutto o in parte, dall’ambito di applicazione del codice, avviene “nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità, pubblicità, tutela dell’ambiente ed efficienza energetica”. A questi è applicabile anche l’istituto dell’avvalimento in quanto ritenuto di immediata e generale applicazione secondo un condivisibile indirizzo giurisprudenziale ed essendo mutuato dalla analoga struttura comunitaria, proprio perché finalizzato a consentire una reale e concreta concorrenza e favorire gli operatori economici di per sé privi di requisiti di carattere economico – finanziario, tecnico – organizzativo, consentendo a questi di avvalersi dei requisiti di capacità di altre imprese.
L’avvalimento è un istituto di carattere generale ammesso per finalità proconcorrenziali di matrice europea ed è dunque legittimo farvi ricorso pur se non espressamente previsto nel bando di gara.
Il concorrente non può avvantaggiarsi, tramite avvalimento, delle esperienze pregresse dell'ausiliaria al solo fine di ottenere un punteggio premiale qualora egli possegga già, in proprio, i requisiti per la partecipazione alla gara.
Documenti correlati
Hai bisogno di contattare ANAC?
Scrivi al Contact Center o visita la pagina dei contatti per trovare quelli che desideri.