Consulta i documenti Torna alla ricerca

Anno:2023
Argomento:Contratti pubblici
Categorie:Precontenzioso
Tipologie:Pareri precontenzioso
Destinatari:Imprese, Amministrazioni Pubbliche

11 gen 2023

Parere di precontenzioso n. 6 del 11 gennaio 2023

Istanza presentata dal GRUPPO ERAN SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE E.T.S. - Congiunta per adesione successiva da parte del Comune di Terracina - Procedura di gara per l’affidamento diretto previa richiesta di preventivo art. 36, comma 2, lett. b), codice appalti dei servizi cimiteriali di tumulazione, estumulazione, inumazione, esumazione per la durata di mesi due – CIG: ZA237674F5 - Criterio di aggiudicazione: minor prezzo – Importo a base di gara: 36.600,00 euro- S.A.: COMUNE DI TERRACINA
PREC 178/2022/S-PB (ex PREC-DIR 80/2022/S)

Riferimenti normativi
Articolo 36, d.lgs. n. 50/2026; Articolo 83 d.lgs. n. 50/2016; ANAC, Linee Guida n. 4

Parole chiave
Requisiti di partecipazione – Valutazione - Discrezionalità della stazione appaltante – Sindacato – Limiti
Affidamento diretto – Motivazione della scelta dell’affidatario

Massima
Appalto pubblico - Requisiti di partecipazione – Valutazione - Discrezionalità della stazione appaltante – Sindacato – Limiti
Alla stazione appaltante è riconosciuto il potere di verificare sia la documentazione prodotta dai concorrenti sia il possesso dei requisiti di partecipazione dell’operatore economico, nell’ambito dell’esercizio della sua discrezionalità tecnica, sindacabile solo nel caso di manifesta irragionevolezza, illogicità, incongruenza o palese travisamento dei fatti.

Appalto pubblico – Affidamenti di importo inferiore alla soglia comunitaria - Affidamento diretto – Motivazione della scelta dell’affidatario.
Negli affidamenti di cui all’articolo 36 del d.lgs. n. 50/2016 di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, la stazione appaltante motiva in merito alla scelta dell’affidatario, dando dettagliatamente conto del possesso da parte dell’operatore economico selezionato dei requisiti richiesti nella determina a contrarre o nell’atto ad essa equivalente, della rispondenza di quanto offerto all’interesse pubblico che la stazione appaltante deve soddisfare, di eventuali caratteristiche migliorative offerte dall’affidatario, della congruità del prezzo in rapporto alla qualità della prestazione, nonché del rispetto del principio di rotazione. 

Documenti correlati

0Documenti
Non è stato trovato alcun risultato con le parole chiave indicate

Hai bisogno di contattare ANAC?

Scrivi al Contact Center o visita la pagina dei contatti per trovare quelli che desideri.