15 feb 2023
Parere di precontenzioso n. 60 del 15 febbraio 2023
Istanza congiunta di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1, del d.lgs. 50/2016 presentata da [.... OMISSIS.... ]Indagine conoscitiva e non vincolante, con riserva di aggiudicazione, per rifacimento manto stradare aree ingresso, Quadrato Ufficiali e comprensorio ASI di Maristaeli Catania - Importo a base di gara: Euro 89.400,00 - S.A.: [ ....OMISSIS.... ]
UPREC - PRE 136/2023 /L/PREC
Riferimenti normativi
Art. 95 del D.lgs. n. 50/2016.
Parole chiave
Offerta economica, ribasso, errore materiale.
Massima
Appalto pubblico – Lavori – Scelta del contraente – Procedura – Gara – Minor prezzo – Offerta economica – Valore economico – Ribasso percentuale – Esclusione – Illegittimità.
Fermo restando il principio di immodificabilità dell’offerta, nel caso in cui la lex specialis non reca alcuna indicazione in ordine alla modalità di formulazione dell’offerta economica, è illegittima l’esclusione di un operatore che ha interpretato la dicitura “valore economico” come indicativa della volontà di indicare il ribasso percentuale offerto, in una gara da aggiudicarsi secondo il criterio del minor prezzo, dal momento che dal ribasso è facilmente ricavabile il prezzo.
Documenti correlati
Hai bisogno di contattare ANAC?
Scrivi al Contact Center o visita la pagina dei contatti per trovare quelli che desideri.