15 feb 2023
Parere di precontenzioso n. 61 del 15 febbraio 2023
Istanza singola di parere di precontenzioso ex art. 211, comma 1, del d.lgs. n. 50/2016 presentata dalla [ ....OMISSIS.... ]- Procedura aperta per il servizio di prelievo, trasporto e trattamento finalizzato al recupero della frazione organica proveniente da cucine e mense (F.O.R.S.U. - C.E.R. 20.01.08), mediante trasbordo da automezzi utilizzati per la raccolta cittadina, su mezzi dell'appaltatore e dalla stazione di trasferenza Neutalia S.r.l. all'impianto di recupero - Importo a base di gara euro: 4.420.000,00 - Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa - S.A.: Neutalia S.r.l.
UPREC –PRE - 14/2023/S/PREC
Riferimenti normativi
Art. 83 d.lgs. 50/2016
Parole chiave
Requisiti capacità economico-finanziaria – Servizi di punta
Massima
Appalto pubblico – Servizi – Scelta del contraente – Requisiti di capacità economico finanziaria –Servizi di punta – Ratio – Elevata capacità tecnica del concorrente – Richiesta pluralità di servizi – Differenza - Sussiste
Negli appalti di servizi e forniture, la richiesta del c.d. servizio di punta è diretta a garantire la preventiva dimostrazione dell’affidabilità del concorrente nella gestione di un contratto similare a quello da stipularsi e costituisce una sorta di “prova di resistenza” in merito alla sussistenza della necessaria capacità tecnico-organizzativa per l’affidamento e la gestione del servizio in gara. Altro è, infatti, l’esecuzione di una pluralità di contratti che, nel loro insieme, raggiungono l’importo richiesto dalla stazione appaltante, altro è l’esecuzione di un unico contratto che, isolatamente considerato, raggiunga il suddetto valore.
Documenti correlati
Hai bisogno di contattare ANAC?
Scrivi al Contact Center o visita la pagina dei contatti per trovare quelli che desideri.