20 dic 2022
Parere di precontenzioso n. 615 del 20 dicembre 2022
Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1, del d.lgs. 50/2016 presentata da Sapio Life S.r.l. – Fornitura in somministrazione di ausili per l’assistenza integrativa e protesica di cui al D.P.C.M. 12 gennaio 2017, occorrenti per le aziende sanitarie della Regione Basilicata - Importo a base di gara (Lotto n. 6): Euro € 1.851.296,52 -S.A.: SUA Regione Basilicata.
PREC 156/2022/F
Riferimenti normativi
Artt. 83, comma 8, 95 del D.Lgs. n. 50/2016.
Parole chiave
Offerta tecnica, valutazione, dichiarazione di conformità.
Massima
Appalto pubblico – Forniture – Scelta del contraente – Esclusione – Cause – Tassatività – Offerta tecnica – Conformità - Dichiarazione – Normativa applicabile – Interpretazione –Esclusione – Non sussiste.
Il principio di tassatività delle clausole di esclusione vieta di introdurre, in via interpretativa, una clausola escludente non prevista con chiarezza nella lex specialis, imponendo di applicare rigidamente le cause di esclusione, senza consentire alcuna interpretazione estensiva (nel caso di specie, è stata ritenuta in contrasto con tale principio l’interpretazione di una clausola della lex specialis, nel senso di richiedere, a pena di esclusione, la presentazione di dichiarazioni di conformità dei prodotti forniti ad una determinata direttiva europea, senza considerare che la disciplina di gara faceva riferimento in senso più ampio ad “ogni normativa tecnica comunitaria e nazionale applicabile (UNI, EN, CEI, ecc.)” e che non era stato sollevato un problema di difformità dei prodotti offerti rispetto ai requisiti minimi previsti).
Documenti correlati
Hai bisogno di contattare ANAC?
Scrivi al Contact Center o visita la pagina dei contatti per trovare quelli che desideri.