30 mar 2022
Parere di Precontenzioso numero 147 del 30 marzo 2022
Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1, del d.lgs. 50/2016 presentata da Centrale unica di committenza dell'Associazione consortile Collina materana c/ Comune di Sant'Arcangelo (PZ) e altri _"Lavori di adeguamento sismico edificio scolastico di C.so Umberto I nel Comune di Sant'Arcangelo - Affidamento servizi di architettura e ingegneria relativi a progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento sicurezza in fase di progettazione." Importo E. 120000, S.A.: Centrale unica di committenza dell'Associazione consortile Collina materana.
PREC _30/2022/L
Riferimenti normativi
Art. 46 e 83 del D.Lgs. n. 50/2016; DM 17.6.16; art. 1, comma 2, lett. b) del D.L. n. 76/2020 (conv. L. n. 120 dell’11 settembre 2020)
Parole chiave
Affidamento servizi di architettura e ingegneria, requisiti di capacità tecnica e professionale, servizi analoghi, grado di complessità maggiore, idoneità.
Massima
Appalto pubblico – Servizi – Scelta del contraente – Requisiti di idoneità professionale.
Ai fini della qualificazione, nell’ambito della stessa categoria edilizia, le attività svolte per opere analoghe a quelle oggetto dei servizi da affidare (non necessariamente di identica destinazione funzionale) sono da ritenersi idonee a comprovare i requisiti quando il grado di complessità sia almeno pari a quello dei servizi da affidare.
Il concetto di “servizio analogo” deve essere inteso non come identità, ma come mera similitudine tra le prestazioni richieste, tenendo conto che l’interesse pubblico sottostante non è certamente la creazione di una riserva a favore degli imprenditori già presenti sul mercato ma, al contrario, l’apertura del mercato attraverso l’ammissione alle gare di tutti i concorrenti per i quali si possa raggiungere un giudizio complessivo di affidabilità.
Documenti correlati
Hai bisogno di contattare ANAC?
Scrivi al Contact Center o visita la pagina dei contatti per trovare quelli che desideri.