30 mar 2022
Parere di Precontenzioso numero 152 del 30 marzo 2022
Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata da Grivan Group S.p.a. – Interventi di potenziamento nell’IMC di Milano Fiorenza – Importo a base di gara: euro 12.070.829,07 – S.A. Trenord S.r.l.
PREC 41/2022/F
Riferimenti normativi
Articoli 95, co. 10 e 97, co. 5 e 124 del d.lgs. n. 50/2016;
Parole chiave
Procedura negoziata - gara telematica – registrazione – gruppo societario
Massima
Procedura negoziata - gara telematica – registrazione sul portale – partecipazione di società diversa da quella registrata ma facente parte dello stesso gruppo societario –ammissibilità
In un caso di società facenti parte dello stesso gruppo societario è ammissibile la partecipazione alla gara di una società diversa da quella registrata sul portale, in quanto la preventiva registrazione al portale ha solo una funzione di abilitazione tecnica mentre solo la presentazione dell’offerta instaura una relazione giuridicamente rilevante tra l'operatore economico e la stazione appaltante.
Parole chiave
Procedura negoziata – rilancio competitivo – costi manodopera – minimi salariali
Massima
Procedura negoziata – rilancio competitivo – ribasso dei costi della manodopera – ammissibilità purchè nel rispetto dei minimi salariali
E’ ammissibile il ribasso del costo della manodopera operato nella fase di rilancio competitivo se la lex specialis non prevedeva il divieto di ribassare tale costo, e purché la stazione appaltante verifichi che ciò sia avvenuto nel rispetto dei minimi di legge.
Documenti correlati
Hai bisogno di contattare ANAC?
Scrivi al Contact Center o visita la pagina dei contatti per trovare quelli che desideri.