07 giu 2022
Parere di Precontenzioso numero 267 del 7 giugno 2022
Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata dall’Ing. Sergio Vizioli – Servizi di verifica, ai sensi dell'art. 26, comma 6, lett. b) del d.lgs. n. 50/2016, della progettazione definitiva ed esecutiva dell'impianto di trattamento della frazione organica da raccolta differenziata, con tecnologia anaerobica, da realizzarsi nello STI di Casalduni (BN) – Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa – Importo a base di gara: euro 203.901,58 – S.A.: Giunta Regionale della Campania-Ufficio Speciale-Centrale acquisti, procedure di finanziamento di progetti relativi ad infrastrutture.
PREC 64/2022/S/PB
Riferimenti normativi
Artt. 24, comma 8 del d.lgs. n. 50/2016; D.M. del 17 giugno 2016
Parole chiave
Servizi di ingegneria e architettura – Compenso spese e oneri accessori – Determinazione importo a base di gara
Massima
Appalto pubblico – Servizi di ingegneria e architettura – Scelta del contraente – Congruità dell’importo a base d’asta – Compenso per spese e oneri accessori – Modalità di determinazione dell’importo forfettario – Discrezionalità della valutazione tecnica – Limiti del sindacato – Legittimità.
L’art. 24, comma 8 del Codice non sancisce l’obbligo inderogabile per le stazioni appaltanti di trasporre negli avvisi di gara i corrispettivi indicati nelle tabelle ministeriali, ma lascia loro un ragionevole margine di discrezionalità, purché puntualmente motivato, nello stabilire il corrispettivo a base di gara; corrispettivo che, per quanto riguarda le spese e gli oneri accessori di cui all’art. 5 del DM 17 giugno 2016, deve essere individuato forfettariamente con il solo limite del divieto di superare gli importi massimi determinati in base a specifiche soglie percentuali commisurate all’importo delle opere.
Documenti correlati
Hai bisogno di contattare ANAC?
Scrivi al Contact Center o visita la pagina dei contatti per trovare quelli che desideri.