Consulta i documenti Torna alla ricerca

Anno:2022
Argomento:Contratti pubblici
Categorie:
Tipologie:Pareri precontenzioso
Destinatari:Imprese, Amministrazioni Pubbliche

14 set 2022

Parere di Precontenzioso numero 419 del 14 settembre 2022

Istanza di parere di precontenzioso ex art. 211, comma 1, del d.lgs. n. 50/2016 presentata da M.G.M. S.r.l. Costruzioni e Comune di Castiadas – Procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando di gara per l’affidamento dei lavori denominati “realizzazione di interventi per la manutenzione ordinaria dei corsi di acqua di competenza degli enti locali D.G.R. n. 38/15 del 26/09/2019. Piano della manutenzione degli alvei e gestione dei sedimenti a Scala di Bacino nel Comune di Castiadas” – Importo a base di gara: Euro 241.001,15 - S.A.: Comune di Castiadas.
PREC 107/2022/L

Riferimenti normativi
D.Lgs. n. 50 del 2016, artt. 83, 89. 

Parole chiave
Requisiti di idoneità professionale, dichiarazione di avvalimento. 

Massima
Appalto pubblico – Lavori – Scelta del contraente – Requisiti – Requisiti di idoneità professionale – Iscrizione alla Camera di Commercio – Oggetto dell’appalto – Coerenza – Necessità. 
Appalto pubblico – Lavori – Scelta del contraente – Requisiti – Requisiti di capacità tecnico-organizzativa – Attestazione SOA – Avvalimento – Dichiarazione di impegno – Oggetto – Specificazione delle risorse messe a disposizione dell’impresa ausiliata – Necessità. 
La dimostrazione dell’iscrizione alla Camera di Commercio per una definita attività oggetto dell'affidamento vuol significare che, attraverso la certificazione camerale, deve accertarsi il concreto ed effettivo svolgimento, da parte della concorrente, di una determinata attività, adeguata e direttamente riferibile al servizio da svolgere e che attività effettivamente esercitata ed oggetto sociale non possono essere considerati come concetti coincidenti.
Ferma restando la diversità, per natura, contenuto e finalità della dichiarazione unilaterale d’impegno dell’impresa ausiliaria e del contratto di avvalimento, è legittima l’ammissione in gara di un operatore che, in caso di avvalimento di un’attestazione SOA, ha prodotto sia la dichiarazione di impegno che il contratto di avvalimento, ma che ha specificato in modo più analitico, all’interno del contratto, le risorse che hanno consentito all’impresa ausiliaria di ottenere la qualificazione e che sono messe a disposizione dell’ausiliata. 

Documenti correlati

0Documenti
Non è stato trovato alcun risultato con le parole chiave indicate

Hai bisogno di contattare ANAC?

Scrivi al Contact Center o visita la pagina dei contatti per trovare quelli che desideri.