16 nov 2022
Parere di precontenzioso numero 536 del 16 novembre 2022
Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata da Costruzioni Roberto& Reppucci S.r.l. – Intervento di sistemazione idraulico-forestale del Vallone San Rocco – Importo a base di gara: euro 347.973,21 – S.A. Comune di Santa Lucia di Serino (AV)
PREC 140/2022/L
Riferimenti normativi
Art. 3, co. 1, lett. eeeee), art. 59, co. 5-bis d.lgs. n. 50/2016
Parole chiave
Appalto a misura – computo metrico
Massima
Appalto a misura – computo metrico – carenze – discrezionalità tecnica – è di pertinenza dell’Amministrazione
Qualora il bando di gara preveda che il contratto sarà stipulato a misura, le carenze o inesattezze delle voci dell’elenco prezzi incidono sulla corretta applicazione del principio di trasparenza amministrativa e su quello della buona fede nella formazione del contratto, in quanto impediscono una completa analisi da parte degli offerenti delle prestazioni poste in gara, inficiando, in tal modo, la formulazione dell’offerta.
L’attività di valutazione delle offerte costituisce espressione paradigmatica della discrezionalità tecnica, di esclusiva pertinenza dell’Amministrazione.
Riferimenti normativi
art. 97 d.lgs. n. 50/2016
Parole chiave
costi manodopera – tabelle - scostamento
Massima
Costi della manodopera – tabelle – scostamento – anomalia - non sussiste
Le tabelle ministeriali sul costo medio orario del lavoro non rappresentano un limite inderogabile per gli operatori economici, ma solo un parametro di valutazione della congruità dell’offerta, con la conseguenza che lo scostamento da esse, specie se di lieve entità, non legittima di per sé un giudizio di anomalia.
Documenti correlati
Hai bisogno di contattare ANAC?
Scrivi al Contact Center o visita la pagina dei contatti per trovare quelli che desideri.