16 nov 2022
Parere di precontenzioso numero 537 del 16 novembre 2022
Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1, del d.lgs. 50/2016 presentata da CMR Surgical S.r.l. – Indagine di mercato, ai sensi dell’art. 63 del d.lgs. 50/2016, propedeutica all’affidamento della fornitura in service di strumentazione e materiale di consumo per la metodica di chirurgia robotizzata - Importo a base di gara: Euro 1.300.000,00 - S.A.: Azienda Ospedaliera Universitaria “G. Rodolico – San Marco”.
PREC 111/2022/F
Riferimenti normativi
D.Lgs. n. 50/2016, artt. 63, comma 2, lett. b), 66, 68.
Parole chiave
Indagine di mercato, procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando, consultazioni preliminari di mercato, infungibilità della fornitura.
Massima
Appalto pubblico – Forniture – Scelta del contraente – Procedura – Negoziata senza previa pubblicazione del bando – Infungibilità – Accertamento – Indagine di mercato – Finalità – Ricerca di requisiti identici – Illegittimità – Ragioni.
È illegittima l’indagine di mercato propedeutica alla procedura negoziata di cui all’art. 63, comma 2, lett. b), che non è volta a verificare l’impossibilità di ricorrere a fornitori o soluzioni alternative, ma mira esclusivamente alla ricerca di un operatore da cui acquisire un sistema con requisiti tecnici identici a quello già utilizzato (nel caso di specie, il richiamo alla tecnologia già utilizzata, ha portato a priori ad assumere un unico parametro di riferimento, restringendo il perimetro delle indagini e causando un’istruttoria incompleta e carente).
Documenti correlati
Hai bisogno di contattare ANAC?
Scrivi al Contact Center o visita la pagina dei contatti per trovare quelli che desideri.