Partecipazione di ANAC alla delegazione italiana al Gruppo di Stati Contro la Corruzione (GRECO) del Consiglio d’Europa
Data:
31 ottobre 2014

Introduzione
Sig. Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione On. Maria Anna Madia
Roma, 9 ottobre 2014
Cara Maria Anna
in considerazione dell’attuale composizione della delegazione italiana al Consiglio d’Europa-GRECO, che prevede la presenza di un membro effettivo e di un membro supplente espressi dal Dipartimento della Funzione Pubblica e la presenza di un membro supplente nominato dal capodelegazione, con il limite di quattro membri per le delegazioni nazionali, nonché in relazione al trasferimento di funzioni in materia di anticorruzione dal Dipartimento della Funzione Pubblica all’Autorità Nazionale Anticorruzione previsto dall’art. 19 del d.l. n. 90/2014 convertito con modificazioni dalla l. n. 114/2014, vorrei che valutassi la possibilità di prevedere l’inserimento nella delegazione italiana di un consigliere dell’Autorità, in luogo di un rappresentante del Dipartimento della Funzione Pubblica.
Cordiali saluti
Raffaele Cantone
---
Raffaele Cantone – Presidente Autorità Nazionale Anticorruzione
Roma, 23 ottobre 2014
Caro Presidente,
con riferimento alla tua nota circa la composizione della delegazione italiana al Gruppo di Stati contro la Corruzione (GRECO) del Consiglio d’Europa, ti comunico di essere favorevole alla sostituzione dei rappresentanti del Dipartimento della Funzione Pubblica con i rappresentanti dell’’Autorità Nazionale Anticorruzione alla luce del trasferimento di funzioni in materia di anticorruzione previsto dall’art. 19 del d.l. n. 90/2014 convertito con modificazioni dalla l. n. 114/2014.
Ti informo, inoltre, di aver dato disposizione ai miei uffici affinché provvedano a segnalare l’opportunità della sostituzione al Ministero della Giustizia e alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso il CoE.
Maria Anna Madia
Ultimo aggiornamento 07/04/2020, 15:20
Condividi
Partecipazione di ANAC alla delegazione italiana al Gruppo di Stati Contro la Corruzione (GRECO) del Consiglio d’Europa.