Prevenzione della Corruzione. Siglato Memorandum d’intesa con la Macedonia
Data:
05 agosto 2021
Introduzione
Prevenzione della Corruzione
Siglato Memorandum d’intesa con la Macedonia
Firmato memorandum d’intesa fra Anac e la Commissione Statale macedone
per la prevenzione della corruzione (CSPC). “Nella lotta alla corruzione è fondamentale
la cooperazione fra i Paesi”, ha dichiarato il presidente Busia. “Necessario lo scambio internazionale di dati e informazioni, ma anche di buone pratiche”.
Soddisfazione dell’Ambasciatore d’Italia a Skopje, Andrea Silvestri.
Comunicato Stampa Congiunto
Il 5 agosto 2021 è stato firmato il Memorandum d’Intesa (MoU) tra l’Autorità Nazionale Anticorruzione italiana (ANAC) e la Commissione Statale Macedone per la Prevenzione della Corruzione (CSPC).
L’intesa è stata firmata per la parte italiana dal Presidente Giuseppe Busia e per la parte macedone dalla Presidente della CSPC Biljana Ivanovska. L’accordo prevede forme di collaborazione tra le Parti per la promozione degli obiettivi condivisi in materia di prevenzione e lotta contro la corruzione, quali scambio di informazioni e migliori pratiche, organizzazione di seminari, conferenze, corsi di formazione e altre attività educative volte ad aumentare la consapevolezza dell’opinione pubblica in merito alla prevenzione della corruzione e alla prevenzione dei conflitti di interesse.
Da parte sua, il Presidente Busia ha sottolineato che “nella lotta alla corruzione è fondamentale la cooperazione fra i Paesi, lo scambio internazionale di dati e informazioni, ma anche di buone pratiche e di esempi virtuosi”. “La corruzione si combatte innanzitutto attraverso la prevenzione, che in ANAC è centrale, potenziando il ruolo di indipendenza dell’Autorità”, ha aggiunto il Presidente Busia.
La Presidente della Commissione Macedone Statale per la Prevenzione della Corruzione e del Conflitto di Interessi Biljana Ivanovska ha evidenziato che “la corruzione è un male comune che erode la societa’; la prevenzione e la lotta alla corruzione diventano molto piu’ efficaci con l’impegno comune delle forze e delle esperienze, con lo scambio di informazioni e le attivita’ congiunte, destinate al rafforzamento delle capacita’ professionali delle due istrituzioni indipendenti”.
“La lotta alla corruzione è una priorità comune, che risponde anzitutto all’interesse dei cittadini dei nostri Paesi” – ha aggiunto l’Ambasciatore Silvestri, che ha coordinato i contatti tra le due istituzioni. “Quello appena concluso rappresenta un altro tassello della strategia italiana di sostegno alle autorità macedoni per il rafforzamento dello Stato di diritto” ha infine concluso.
Ultimo aggiornamento 23/02/2023, 15:03
Condividi
Firmato memorandum d’intesa fra Anac e la Commissione Statale macedone per la prevenzione della corruzione (CSPC). “Nella lotta alla corruzione è fondamentale la cooperazione fra i Paesi”, ha dichiarato il presidente Busia. “Necessario lo scambio internazionale di dati e informazioni, ma anche di buone pratiche”.