Rapporti stabili e continuativi con Azienda sanitaria e cliniche private
Date:
10 gennaio 2023

Rapporti stabili e continuativi con Azienda sanitaria e cliniche private
Possibile situazione di conflitto d’interessi nella nomina a Sub Commissario unico per l’attuazione del Piano di Rientro sanitario di una regione del Centro-Sud.
E’ quanto ha segnalato l’Autorità Nazionale Anticorruzione, intervenendo in merito ad una nomina del Consiglio dei ministri dello scorso marzo 2022. Sono state escluse ipotesi di inconferibilitá/incompatibilitá di competenza dell’Autorità.
Con una nota inviata alla Presidenza del Consiglio, nonché ai responsabili prevenzione della corruzione dei ministeri della Sanità e dell’Economia, in quanto organi che hanno partecipato alla nomina, Anac fa presente che la nomina governativa potrebbe dar luogo ad una situazione di possibile conflitto d’interesse. “Si rileva che da quanto segnalato – scrive l’Autorità – appare emergere una delicata situazione di possibile conflitto d’interessi, su cui la scrivente Autorità ritiene opportuno richiamare l’attenzione della Presidenza del Consiglio in quanto soggetto conferente l’incarico”.
Il Sub Commissario nominato, infatti, e i suoi attuali soci dell’omonimo studio legale vanterebbero “un continuativo e stabile rapporto” con l’Azienda Sanitaria di cui è stato nominato commissario e con talune cliniche private, “soggetti destinatari delle misure adottate in attuazione del Piano di Rientro o comunque interessati alle scelte commissariali”. La numerosità e ripetitività dei rapporti in essere – secondo Anac - potrebbe incidere in maniera significativa sull’ordinario svolgimento dell’attività commissariale. Per questo Anac invita la Presidenza del Consiglio ad “ogni più opportuna valutazione”.
Sull’incarico politico l’Autorità non ha competenza diretta di vigilanza. Per questo Anac ha rimesso all’Agcm ulteriori verifiche di competenza ai sensi della legge 215/2004.
Last update 09/02/2023, 14:29
Condividi
Per Anac non può fare il Commissario del Piano di rientro