Lotta alla corruzione, piena collaborazione fra Italia e Olanda
Date:
04 dicembre 2024 -
Lotta alla corruzione, piena collaborazione fra Italia e Olanda
Il ministro della Giustizia e della Sicurezza nazionale del Regno d’Olanda, Sua Eccellenza David van Weel, ha fatto visita all’Anac martedì pomeriggio 3 dicembre 2024, nella sede di Palazzo Sciarra a Roma.
Con lui l’ambasciatore d’Olanda in Italia Willem van Ee e la responsabile delle Politiche Anticorruzione del ministero Ingeborg Braam.
A riceverlo all’Autorità Nazionale Anticorruzione il Presidente Anac Giuseppe Busia, la Consigliera Laura Valli e il Segretario generale Filippo Romano.
“La lotta alla corruzione è una priorità per i Paesi Bassi perché la corruzione provoca la corrosione dello Stato di diritto”, è stato detto dalla delegazione dei Paesi Bassi all’incontro. “Il governo punta a rafforzare la prevenzione della corruzione all'interno dell’amministrazione e della comunità imprenditoriale. L'Italia ha una grande esperienza nella lotta alla corruzione. Di qui l’interesse da parte olandese alla condivisione di approccio e di esempi di buone pratiche che l’Italia sta attuando”. Il Presidente di Anac Busìa e la Consigliere Valli hanno illustrato l’organizzazione di Anac, e i punti salienti dell’impegno dell’Autorità sul fronte della trasparenza, della vigilanza degli appalti pubblici e della lotta al malaffare.
L’incontro è servito a rafforzare la collaborazione bilaterale, l’implementazione delle politiche anticorruzione in ambito nazionale ed europeo, e il contrasto al crimine organizzato e alla difesa della democrazia e dello stato di diritto nei rispettivi Paesi e in Europa.
Ultimo aggiornamento 04/12/2024, 15:05
Condividi
Busìa incontra il Ministro della Giustizia olandese