Schema di delibera riguardante proposte di semplificazione per l‘applicazione della normativa anticorruzione e trasparenza agli ordini e ai collegi professionali.
Data:
02 agosto 2021
Introduzione
Consultazione on line del 2 agosto 2021 – invio contributi entro il 13 settembre 2021
Schema di delibera riguardante proposte di semplificazione per l‘applicazione della normativa anticorruzione e trasparenza agli ordini e ai collegi professionali.
L’Autorità ha approvato uno schema di delibera, da porre in consultazione pubblica, con l’obiettivo di individuare possibili modalità semplificate di applicazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte degli organi e collegi professionali.
In esito all’attività svolta da un apposito gruppo di lavoro interno, l’Autorità ha valutato, ai sensi dell’art. 3, c. 1 ter, del d.lgs. 33/2013, di proporre alcune semplificazioni degli obblighi di pubblicazione in relazione alla natura, alla dimensione organizzativa e alle attività svolte dagli ordini e dai collegi professionali, sempre in coerenza con le finalità della normativa. In particolare, si è tenuto conto dei principi di compatibilità, di riduzione degli oneri connessi ai tempi di aggiornamento, di minor aggravio per gli ordini e i collegi territoriali e di riformulazione dei contenuti di alcuni dati da pubblicare. Analogamente, per quanto concerne le misure di prevenzione della corruzione, l’Autorità ha ritenuto di fornire alcune indicazioni per agevolare tali enti nella predisposizione del PTPCT.
L’Autorità nazionale anticorruzione si riserva di precisare ulteriori semplificazioni, a seguito di un successivo confronto con rappresentanti degli ordini e dei collegi professionali, nonché degli esiti della consultazione pubblica sullo schema di delibera.
I contributi possono essere inviati entro le ore 24:00 del 13 settembre 2021 utilizzando l’apposito Modulo.
Avviso: per utilizzare correttamente il modulo per la compilazione e l’invio dei contributi on line si deve usare il programma Adobe Reader 8 o versioni successive. Per scaricare gratuitamente il programma Acrobat Reader: http://www.adobe.com/products/acrobat/readstep2.html
Si consiglia di salvare il modulo sul desktop del PC e aprirlo con Adobe Reader come sopra indicato. In alternativa è necessario impostare Adobe Reader come lettore predefinito del proprio browser (Internet Explorer; Firefox; Google Chrome; Safari; ecc.)
Ultimo aggiornamento 08/05/2023, 14:02
Condividi
Consultazione on line del 2 agosto 2021 – invio contributi entro il 13 settembre 2021