Trasparenza dei servizi pubblici locali
FAQ aggiornate all'11 dicembre 2024
-
Tutte le sezioni
- Chiedilo ad ANAC
SEZIONE A - FAQ RIGUARDANTI ASPETTI DI CARATTERE NORMATIVO
Sono gli enti locali, ossia gli enti di cui all'articolo 2, comma 1 del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267, vale a dire: i comuni, le province, le città metropolitane, le comunità montane, le comunità isolane e le unioni di comuni.
Rientrano, inoltre, nell'ambito soggettivo anche gli altri soggetti competenti a regolare o organizzare i servizi di interesse economico generale di livello locale, ivi inclusi gli enti di governo degli ambiti o bacini di cui all'articolo 3-bis del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 settembre 2011, n. 148, e le forme associative tra enti locali previste dall'ordinamento.
SEZIONE B - FAQ RIGUARDANTI ASPETTI DI CARATTERE TECNICO
Sono autorizzati a pubblicare affidamenti solo gli utenti con profilo di RUP attivo su un ente di cui alla FAQ A1, e in possesso di credenziali ANAC, SPID, CIE o EIDAS.
Se tali condizioni sono soddisfatte e permane l’impossibilità ad accedere (mancanza del ruolo utente o tipologia di ente non riconosciuto dai sistemi ANAC), è possibile inviare una comunicazione a ufficio.uspct@anticorruzione.it specificando il messaggio di errore riscontrato, il codice fiscale dell’utente ed il codice fiscale dell’ente.
Per altre problematiche è possibile richiedere il supporto del Contact Center.
Perché un affidamento possa essere visibile nella sezione ad accesso libero, ci deve essere almeno un documento nello stato "Pubblicato" tra quelli previsti dalla normativa.
La pubblicazione del documento può essere effettuata dal RUP dal dettaglio dell'affidamento, selezionando l’icona ü nella tabella dei documenti in corrispondenza del documento da pubblicare, oppure entrando nel dettaglio del documento e selezionando il tasto ‘Pubblica’.
A meno della denominazione e della tipologia, tutti i dati degli affidamenti sono sempre modificabili dal RUP, nella sezione ad accesso riservato.
Nel caso sia necessario eliminare un documento caricato erroneamente, in attesa delle evoluzioni della piattaforma per consentire al RUP di operare in autonomia,, scrivere a protocollo@pec.anticorruzione.it all'attenzione dell'ufficio USPCT indicando nell'oggetto nome e codice fiscale dell'ente, e nel corpo del messaggio specificare l'affidamento ed i nomi dei documenti da rimuovere.
Dal calendario, selezionare l’ultimo anno disponibile nella lista; selezionando nuovamente l’anno, la lista si amplierà al decennio successivo e sarà così possibile scegliere l’anno desiderato.
Per le informazioni sulle modalità di gestione delle relazioni attinenti le ricognizioni a partire dal 31/12/2023, accedere ai seguenti link:
https://www.anticorruzione.it/-/trasparenza-dei-servizi-pubblici-locali-di-rilevanza-economica
https://www.anticorruzione.it/-/news.03.12.24