Contributi in sede di gara

Data di aggiornamento: 3 dicembre 2024

SEZIONE A - ASPETTI GENERALI

(le FAQ riportate nella presente sezione sono valide sia per la SA sia per l’OE).

Le istruzioni per poter richiedere all’Autorità il rimborso di un contributo versato, ma non dovuto, sono riportate nella sezione “Gestione Contributi Gara”, pubblicata sul sito dell’Autorità.

No. L’importo a base di gara di qualunque procedura deve essere comprensivo, tra l’altro, di qualsiasi forma di eventuali opzioni o rinnovi del contratto.

Il contributo dovuto all’Autorità è calcolato sulla base dell’importo stimato dell’appalto o della concessione, di cui all’art. 14 del d.lgs. 36/2023, ovvero l’importo «totale pagabile, al netto dell'imposta sul valore aggiunto (IVA), valutato dalla stazione appaltante. Il calcolo tiene conto dell'importo massimo stimato, ivi compresa qualsiasi forma di eventuali opzioni o rinnovi del contratto esplicitamente stabiliti nei documenti di gara. […]». L’entità contributiva è fissata dalla delibera di autofinanziamento A.N.AC. in vigore alla data di pubblicazione della procedura stessa.

SEZIONE B - CONTRIBUTI IN SEDE DI GARA PER LA STAZIONE APPALTANTE (SA)

No. È necessario solamente richiedere il profilo di “contribuente” associato al soggetto rappresentato “stazione appaltante” dalla pagina di creazione profili, inserendo le credenziali con le quali si accede ai servizi dell’Autorità.

Il raggruppamento viene generato dall’Autorità ed è costituito dall’insieme di una o più gare soggette a contribuzione che la SA o il Centro di Costo (CdC) hanno pubblicato in un determinato periodo di tempo. I raggruppamenti sono creati automaticamente da A.N.AC. tenendo conto della “Modalità di pagamento” impostata per l’amministrazione; tale modalità può essere “per Amministrazione” o “per Centro di Costo”. A ogni raggruppamento è associato un avviso di pagamento pagoPA (posizione debitoria), disponibile sul Portale dei pagamenti di A.N.AC.

No. L’avviso di pagamento pagoPA non viene spedito né per posta ordinaria né per posta elettronica, ma è disponibile e pagabile sul Portale dei pagamenti di A.N.AC.

La SA deve eseguire il pagamento entro la data di scadenza riportata nell’avviso di pagamento pagoPA.

Sì. Nel servizio di Gestione Contributi Gara bisogna scegliere “Modalità pagamento”, “Aggiungi nuova richiesta”. Se la modalità attuale è “Raggruppamento per Amministrazione”, l’utente può richiedere che sia modificata in “Raggruppamento per CdC”, e viceversa.

Sì. L’utente SA che voglia modificare l’associazione di una o più gare al raggruppamento, può richiedere l’estrapolazione di tali gare, operando dalla pagina del dettaglio del raggruppamento: dovrà spuntare una o più gare e quindi il tasto “Estrapolazione gare” per richiedere la migrazione delle gare selezionate in un nuovo raggruppamento.

Sì, il precedente servizio Riscossione Contributi dell’A.N.AC. resterà temporaneamente ancora attivo al link https://contributi.anticorruzione.it/AVCP-Riscossione/ per poter consultare lo stato dei pagamenti e assolvere all’obbligo contributivo delle gare pubblicate tramite il sistema SIMOG, conteggiate nei pertinenti MAV.

Le SA per le quali la Banca d'Italia svolge la funzione di unico tesoriere, e che quindi sono impossibilitate a versare il contributo tramite l’avviso di pagamento pagoPA, devono darne comunicazione all'Autorità per email, anche non PEC, all’indirizzo protocollo@pec.anticorruzione.it.

No. La SA deve indicare nell’avviso pubblico, nella lettera di invito o nella richiesta di offerta comunque denominata che il versamento della contribuzione sia effettuato esclusivamente secondo le modalità stabilite dalle “Istruzioni operative” in vigore, pubblicate sul sito dell’Autorità. Qualora l’OE che partecipa alla procedura di scelta del contraente attesti di aver effettuato il pagamento, per mero errore, mediante una modalità diversa da quella richiesta dall’Autorità, la SA, ai fini dell’ammissione del concorrente, deve richiedere che venga effettuato un nuovo versamento con la modalità prevista.

Sì, tramite la funzionalità “Verifica Pagamenti” del “Portale dei pagamenti di A.N.AC.”, previa indicazione del “N. avviso” e del “Codice Fiscale del debitore” riportati nella relativa ricevuta.

No, non è ammesso il rimborso: il contributo deve essere versato ogniqualvolta venga avviata una procedura finalizzata alla realizzazione di un lavoro pubblico o all'acquisizione di beni e servizi, indipendentemente dal buon esito della procedura stessa.

No, non è ammesso il rimborso: il contributo deve essere versato ogniqualvolta venga avviata una procedura finalizzata alla realizzazione di un lavoro pubblico o all'acquisizione di beni e servizi, indipendentemente dal buon esito della procedura stessa.

Sì.

La SA deve selezionare dal menù la voce annullata/revocata prima dell’avvio della procedura di selezione. Dove prima dell’avvio della procedura di selezione”, si intende prima dell’apertura della busta contenente la documentazione di idoneità dei concorrenti o, nel caso indicato all’art. 107, comma 3, d.lgs. 36/2023, prima dell’’apertura della busta contenente l’offerta.

La SA deve selezionare dal menù la voce annullata/revocata dopo l’avvio della procedura di selezione. Dove dopo l’avvio della procedura di selezione”, si intende dopo l’apertura della busta contenente la documentazione di idoneità dei concorrenti o, nel caso indicato all’art. 107, comma 3, d.lgs. 36/2023, dopo l’apertura della busta contenente l’offerta.

SEZIONE C - CONTRIBUTI IN SEDE DI GARA PER L'OPERATORE ECONOMICO (OE)

No. Il versamento deve essere effettuato esclusivamente secondo le modalità di pagamento indicate nelle “Istruzioni operative”.

No. Le modalità di pagamento messe a disposizione dall’Autorità non consentono il versamento presso un PSP con la sola indicazione del CIG e del codice fiscale dell’OE.

Sì. L’utente, che ha il profilo collegato a più OE, per ogni CIG può selezionare l’OE per il quale sta generando l’avviso di pagamento.

Sì. In fase di creazione di un avviso di pagamento, è possibile inserire l’indirizzo e-mail di posta ordinaria (no PEC) dell’OE.

In questi casi è necessario accertarsi presso la SA che la gara sia stata correttamente pubblicata sulla Piattaforma.

Sì, anche l’OE estero che intenda partecipare a procedure di scelta del contraente è tenuto, ove previsto, al versamento del contributo, secondo le modalità di pagamento indicate nelle “Istruzioni operative”.

La modifica dei dati di un CIG da parte della SA può comportare la variazione a sistema dei dati presenti nell’avviso di pagamento collegato al CIG (es. importo della contribuzione, data scadenza presentazione dell’offerta, …).

In questo caso, l’OE trova sul “Portale dei pagamenti di A.N.AC.” un nuovo avviso di pagamento con l’importo da integrare che dovrà essere pagato qualora intenda partecipare alla procedura.

In questo caso, l’OE deve procedere alla richiesta di rimborso.

Sì, è ammesso il rimborso. Si precisa che l’annullamento del bando ricorre quando la SA annulla la procedura nel periodo intercorrente tra la data di pubblicazione del bando di gara e la data di scadenza per la presentazione delle offerte.

Il rimborso è ammesso solo se la procedura di gara è stata annullata/revocata prima dell’avvio della procedura di selezione dove per “prima dell’avvio della procedura di selezione”, si intende prima dell’apertura della busta contenente la documentazione di idoneità dei concorrenti o, nel caso indicato all’art. 107, comma 3, d.lgs. 36/2023, prima dell’apertura della busta contenente l’offerta. 
Il rimborso è altresì dovuto nel caso di annullamento della procedura intervenuto prima della scadenza del termine di presentazione delle offerte, qualora vi siano operatore che abbiano già versato il contributo.

Sì.

Sì, l’OE può richiedere il rimborso per il versamento eccedente la contribuzione effettivamente dovuta.

No, non si dà luogo al rimborso della contribuzione all’OE che non partecipa alla gara.

L’obbligo del versamento della contribuzione, sia nel caso di ATI costituita sia nel caso di ATI non ancora costituita, è unico e ricade sulla capogruppo, in quanto l'offerta è unica, anche se sottoscritta da tutte le imprese che la costituiscono.

No, non è possibile richiedere il rimborso del contributo, in quanto la procedura di gara è stata espletata ed il versamento del contributo ai sensi della l. 266/2005, è condizione di ammissibilità dell’offerta, necessario quindi per essere ammessi alla procedura di gara indipendentemente dal buon esito della procedura stessa.

Sì. ai sensi dell’art. 1, comma 67 della l. 266/2005, il versamento della contribuzione, da parte di tutti i concorrenti alla gara, è condizione di ammissibilità dell’offerta, quindi, necessario per poter partecipare alla procedura di scelta del contraente.

Sì. Gli enti pubblici che partecipano in qualità di concorrente ad una procedura per l'affidamento di un contratto pubblico di lavori, servizi o forniture sono tenuti al versamento del contributo all'Autorità quale condizione di ammissibilità dell’offerta ai sensi della l. 266/2005.

Sì, è possibile richiedere il rimborso del contributo versato allegando all’istanza la copia dell'attestazione di disservizio rilasciata dall'ente gestore della piattaforma o dalla SA.

No, non è possibile richiedere il rimborso del contributo versato in quanto in caso di gara sospesa la procedura è ancora in essere.