Navigation

  • Skip to Content
Vai al contenuto principale Vai al footer
Useful Links
  • Contact us
  • Ask to ANAC
  • Quicklinks
    • SIMOG
    • Payments Portal
    • Whistleblowing
    • Contact center
    • Public Procurement Digitalization
    • User Registration
    • Legal Advertising
    • Gestione Contributi Gara
  • Report
Follow on:
  • Instagram: apre una nuova finestra
  • Linkedin: apre una nuova finestra
  • Twitter: apre una nuova finestra
  • Youtube: apre una nuova finestra
  • Italiano
Anac - Autorità Nazionale Anticorruzione
Ask to ANAC Search
  • Know ANAC
    • Mission and competences
    • The President
    • ANAC's Board
    • Organizational chart
    • Our videos
    • Chamber of Arbitration
    • Special operations Unit
    • Legal Publication
    • Press and Communication
    • Anti-corruption
    • Transparency
    • Public procurements
    • International Relations
    • Go to the section
  • Access services
    • For citizens
    • For companies
    • For public administrations
    • Forms
    • Library
    • Vademecum
    • Scientific series of the Authority
    • Legal Advertising (LA)
    • Open data portal
    • Transparency of local public utilities of economic significance
    • Notification documents
  • Get informed and participate
    • Focus
    • News
    • Initiatives
    • Press releases
    • Press review
    • Video gallery
    • Photo gallery
    • Newsletter
    • Focus Anac Acts
    • International Events
    • Online Consultation
    • Database
    • Legality and Merit Project
    • Go to the section
  • Documents Repository
    • Acts by the President
    • Hearings
    • Models of calls of tender
    • President’s statement
    • Resolutions
    • Guidelines
    • Pre-litigation opinions
    • Legislation Opinions
    • Memoranda of collaborative supervision
    • Memoranda of Understanding and Conventions
    • ANAC's orders
    • Regulations
    • Annual Reports
    • Reports of collaborative supervision
    • Reports to Government and to Parliament
    • Massimario
    • Go to the section
  • Measuring corruption
    • The Project
    • The indicators
    • Context indicators
    • Public Procurements risk indicators
    • Risk indicators at Municipal level
    • Documentation centre
    • Studies and useful documents
    • Bibliographies
    • Go to the section
  • Transparent Administration
  1. Home/
  2. Access services/
  3. Dettaglio servizio

Gestione Contributi Gara

Data di aggiornamento: 23 settembre 2025

Access the service
  • Tutti i servizi

  • For Citizens
  • For Public Administrations
  • Library
  • Scientific series of the Authority
  • For Companies
  • Vademecum
  • Forms
  • Legislative observatory
Back

Page index

  • AVVISO del 23 settembre 2025 per le Stazioni Appaltanti
  • Avviso alle stazioni appaltanti: nuovo sistema di versamento del contributo dovuto all’Autorità tramite pagoPA
  • A cosa serve
  • A chi è dedicato
  • Istruzioni
  • Disponibilità del servizio
  • Rimborso del contributo versato
  • Esonero dalla contribuzione
  • Link utili

AVVISO del 23 settembre 2025 per le Stazioni Appaltanti

Le stazioni appaltanti che hanno effettuato procedure di affidamento nel periodo maggio-agosto 2025 sono tenute al versamento del contributo in favore dell'Autorità.
Sul Portale dei pagamenti di Anac sono presenti gli avvisi di pagamento pagoPA per adempiere a tale obbligo. Il dettaglio delle gare afferenti agli avvisi è disponibile in questa pagina.

Da settembre 2025, come ulteriore canale di notifica, saranno inviate da parte dell’Autorità al RASA ed ai contribuenti stazione appaltante , anche delle comunicazioni e-mail di avvenuta generazione degli avvisi.

Si precisa che alcuni client e-mail interpretano la sigla Anac presente nel messaggio come un link che rimanda a una pagina web non attinente all’Autorità; pertanto, qualora risulti presente, si invita a ignorare tale link e utilizzare esclusivamente i link sopra indicati (“Portale dei pagamenti di Anac” – “Gestione Contributi Gara”).

Si evidenzia che, come novità introdotta dalla delibera di autofinanziamento per l’anno 2025 n. 598/2024, a decorrere dal 1° gennaio 2025, le procedure di affidamento in house sono soggette all’obbligo contributivo e tale obbligo ricade esclusivamente sulla stazione appaltante in qualità di Amministrazione affidante.

Si ricorda, altresì, a tutte le stazioni appaltanti di assolvere all’obbligo contributivo relativo agli anni precedenti qualora non avessero ancora provveduto. A tal fine, si evidenzia che il precedente servizio Riscossione è ancora attivo per il pagamento dei MAV.

Avviso alle stazioni appaltanti: nuovo sistema di versamento del contributo dovuto all’Autorità tramite pagoPA

Dal 17 settembre 2024 è entrato in esercizio il nuovo sistema di pagamento della contribuzione dovuta dalle stazioni appaltanti (SA) che hanno avviato procedure di scelta del contraente per l’affidamento di lavori, servizi e forniture.

Il nuovo sistema riguarda le procedure che dal 1° gennaio 2024 sono state registrate sulla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) dell’Autorità ricorrendo alle Piattaforme di Approvvigionamento Digitale certificate (PAD) oppure utilizzando l’interfaccia web messa a disposizione dall’A.N.AC. attraverso la Piattaforma dei Contratti Pubblici (PCP).

L’Autorità genererà, sul servizio Gestione Contributi Gara (GCG), un “raggruppamento” intestato all’Amministrazione oppure, ove richiesto, al singolo Centro di Costo, nel quale verranno conteggiate le gare soggette a contribuzione, registrate sulla BDNCP e pubblicate nel mese di riferimento. A ogni raggruppamento corrisponderà il relativo avviso di pagamento pagoPA, il quale sarà accessibile dal Portale dei pagamenti di A.N.AC.

Inizialmente verranno resi disponibili gli avvisi afferenti alla contribuzione dovuta per il mese di gennaio 2024. Successivamente verranno pubblicati sul Portale dei pagamenti quelli relativi ai mesi seguenti per consentire un avvio graduale del nuovo sistema.

Per i dettagli relativi alle funzionalità del sistema si rimanda al manuale utente.

Il precedente servizio Riscossione Contributi dell’A.N.AC. resterà ancora attivo al link https://contributi.anticorruzione.it/AVCP-Riscossione/ per poter consultare lo stato dei pagamenti e assolvere all’obbligo contributivo delle gare pubblicate tramite il sistema SIMOG, conteggiate nei pertinenti MAV.

A cosa serve

Il servizio di Gestione Contributi Gara (GCG) permette di avviare il processo finalizzato al versamento del contributo in favore dell’Autorità.

A chi è dedicato

Amministrazioni Pubbliche

Stazione appaltante (SA) che ha avviato procedure di scelta del contraente per l’affidamento di lavori, servizi e forniture.

Imprese

Operatore economico (OE) che intende partecipare a procedure di scelta del contraente per l’affidamento di lavori, servizi e forniture.

Imprese

Società organismo di attestazione (SOA) che è tenuta al versamento della contribuzione nella misura prevista dalla delibera A.N.AC. in vigore nell’anno di riferimento

Istruzioni

Stazione appaltante

Il servizio mette a disposizione raggruppamenti intestati all’Amministrazione oppure, ove richiesto, al singolo centro di costo, nei quali vengono conteggiate le gare soggette a contribuzione, registrate sulla BDNCP e pubblicate nel periodo di riferimento. A ogni raggruppamento corrisponde il relativo avviso di pagamento pagoPA, il quale è accessibile dal Portale dei pagamenti di A.N.AC. e deve essere pagato con una delle seguenti modalità:

  • "Pagamento on line" mediante il Portale dei pagamenti di A.N.AC. scegliendo tra i canali di pagamento disponibili sul sistema pagoPA.

  • "Pagamento mediante avviso" utilizzando:

- infrastrutture messe a disposizione da un Prestatore dei Servizi di Pagamento (PSP) abilitato a pagoPA (sportelli ATM, applicazioni di home banking - servizio CBILL e di mobile payment, punti della rete di vendita dei generi di monopolio - tabaccai, SISAL e Lottomatica, ecc.);

- IO, l'app dei servizi pubblici integrata con pagoPA, semplicemente inquadrando il QR code dell'avviso.

Per entrambe le modalità sopra descritte, le ricevute di pagamento saranno disponibili nella sezione “Pagamenti effettuati” del Portale dei pagamenti di A.N.AC. a conclusione dell'operazione di pagamento con esito positivo e alla ricezione, da parte dell’Autorità, della ricevuta telematica inviata dai PSP.

Per usufruire del servizio occorre:

  1. essere registrato come utente dei servizi dell’Autorità secondo le modalità descritte nella sezione Registrazione e Profilazione Utenti;

  2. richiedere il profilo di “contribuente” associato al soggetto rappresentato “stazione appaltante” dalla pagina di creazione profili;

  3. accedere al servizio al seguente link.

Il precedente servizio Riscossione Contributi dell’A.N.AC. resterà ancora attivo al link https://contributi.anticorruzione.it/AVCP-Riscossione/ per poter consultare lo stato dei pagamenti e assolvere all’obbligo contributivo delle gare pubblicate tramite il sistema SIMOG, conteggiate nei pertinenti MAV.

 

Operatore economico

Il servizio permette di generare avvisi di pagamento pagoPA (identificati dallo IUV, Identificativo Univoco Versamento) e di pagarli con una delle seguenti modalità:

  • "Pagamento on line" mediante il Portale dei pagamenti di A.N.AC. scegliendo tra i canali di pagamento disponibili sul sistema pagoPA.

  • "Pagamento mediante avviso" utilizzando:

- infrastrutture messe a disposizione da un Prestatore dei Servizi di Pagamento (PSP) abilitato a pagoPA (sportelli ATM, applicazioni di home banking - servizio CBILL e di mobile payment, punti della rete di vendita dei generi di monopolio - tabaccai, SISAL e Lottomatica, ecc.);

- IO, l'app dei servizi pubblici integrata con pagoPA, semplicemente inquadrando il QR code dell'avviso.

Per entrambe le modalità sopra descritte, le ricevute di pagamento saranno disponibili nella sezione “Pagamenti effettuati” del Portale dei pagamenti di A.N.AC. a conclusione dell'operazione di pagamento con esito positivo e alla ricezione, da parte dell’Autorità, della ricevuta telematica inviata dai PSP.

Per usufruire del servizio occorre:

  1. essere registrato come utente dei servizi dell’Autorità secondo le modalità descritte nella sezione Registrazione e Profilazione Utenti, oppure essere in possesso di una identità SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale, CIE - Carta di Identità Elettronica o eIDAS - electronic IDentification Authentication and Signature, o CNS - Carta Nazionale dei Servizi (Per avere ulteriori informazioni sull’identità digitale SPID e CIE consultare la pagina dedicata sul sito https://identitadigitale.gov.it/, per eIDAS consultare la pagina dedicata, per CNS consultare la pagina dedicata);

  2. richiedere il profilo di “contribuente” associato al soggetto rappresentato “operatore economico” dalla pagina di creazione profili;

  3. accedere al servizio al seguente link.

 

Società organismo di attestazione

Il servizio permette di acquisire gli avvisi di pagamento pagoPA, generati dall’Autorità dopo aver ricevuto le informazioni necessarie da parte delle SOA, e di pagarli con una delle seguenti modalità:

  • "Pagamento on line" mediante il Portale dei pagamenti di A.N.AC. scegliendo tra i canali di pagamento disponibili sul sistema pagoPA.

  • "Pagamento mediante avviso" utilizzando:

- infrastrutture messe a disposizione da un Prestatore dei Servizi di Pagamento (PSP) abilitato a pagoPA (sportelli ATM, applicazioni di home banking - servizio CBILL e di mobile payment, punti della rete di vendita dei generi di monopolio - tabaccai, SISAL e Lottomatica, ecc.);

- IO, l'app dei servizi pubblici integrata con pagoPA, semplicemente inquadrando il QR code dell'avviso.

Per entrambe le modalità sopra descritte, le ricevute di pagamento saranno disponibili nella sezione “Pagamenti effettuati” del Portale dei pagamenti di A.N.AC., a conclusione dell'operazione di pagamento con esito positivo e alla ricezione, da parte dell’Autorità, della ricevuta telematica inviata dai PSP.

Per usufruire del servizio occorre:

  1. essere registrato come utente dei servizi dell’Autorità secondo le modalità descritte nella sezione Registrazione e Profilazione Utenti (per gli utenti SOA non sono previsti profili specifici pertanto è sufficiente effettuare solo la registrazione);

  2. accedere al servizio al seguente link.

Disponibilità del servizio

Il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 18.00. Al di fuori di queste fasce orarie potrà essere soggetto a temporanee interruzioni senza preavviso e non è attivo il servizio di supporto dell’Autorità mediante contact center.

Rimborso del contributo versato

Per poter richiedere un rimborso del contributo versato occorre inoltrare la richiesta esclusivamente attraverso le funzionalità messe a disposizione sul Portale dei pagamenti di A.N.AC. Accedendo nella schermata di dettaglio del pagamento effettuato, il contribuente deve utilizzare la funzionalità “Crea richiesta di rimborso” disponibile sia nella sezione “Visualizza o crea reclami correlati” sia nella sezione “Dettaglio linea di pagamento”. Alla richiesta di rimborso, deve essere allegata la ricevuta del pagamento effettuato.

Esonero dalla contribuzione

L'esenzione dalla contribuzione per le stazioni appaltanti e gli operatori economici - come previsto dalla delibera n. 1174 del 19 dicembre 2018 - riguarda le procedure di:

a) affidamento di lavori, servizi e forniture espletati nell'ambito della ricostruzione, pubblica e privata, a seguito degli eventi sismici del 2016 e 2017, così come individuate con le delibere dell'A.N.AC. n. 359 del 29 marzo 2017 e n. 1078 del 21 novembre 2018;

b) affidamento alle quali si applica il decreto del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale del 2 novembre 2017, n. 192.

Ai fini dell'esonero dal pagamento del contributo, i modelli da utilizzare sono i seguenti:
- Modello 1 - Richiesta di esonero dal pagamento del contributo in favore dell'A.N.AC. ai sensi della delibera 359/2017 e della delibera 1078/2018.
- Modello 2 - Richiesta di esonero dal pagamento del contributo in favore dell'A.N.AC. per gare espletate nel rispetto del decreto del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale 2 novembre 2017, n. 192.

Modello1-esenzione.terremoto.02.2025.pdf

0.08MB

Modello2-esenzione.dmae.02.2025.pdf

0.08MB

Link utili

  • Delibera n. 598 del 30 dicembre 2024
  • Manuale Utente Gestione Contributi Gara
  • Istruzioni operative relative alle contribuzioni dovute in favore dell’Autorità
  • FAQ - Contributi in sede di gara
  • FAQ – Portale dei pagamenti
  • Servizio Riscossione Contributi
← Back

Topics

  • Services for citizens
  • Services for companies
  • Services for administrations
  • Consult the documents
  • Open data portal
  • Mission and competencies
  • Organizational chart
  • The President
  • Anac’s Board
  • The Chamber of Arbitration
  • Contact us
  • Ask to ANAC
  • Press and Communication
  • Get informed and participate
  • Our videos
  • Segnalazioni Whistleblowing canale esterno ANAC
  • Whistleblowing reports internal channels ANAC
  • Reports on public procurement and anti-corruption
  • Notification documents

CONTACTS

Autorità Nazionale Anticorruzione - All Rights Reserved
Palazzo Sciarra,
Via Minghetti, 10
00187 Roma
C.F. 97584460584

protocollo@pec.anticorruzione.it

Contact Center
+39 / 06 62289571

TRANSPARENCY

  • Transparency Local Public Utilities
  • Transparent Administration

Useful Links Section

  • Legal Notes
  • Copyright
  • Privacy Policy
  • Social Media Policy
  • Accessibility
Follow on:
  • Instagram: apre una nuova finestra
  • Linkedin: apre una nuova finestra
  • Twitter: apre una nuova finestra
  • Youtube: apre una nuova finestra