Trasparenza
Promuoviamo la pubblicazione e l’accessibilità ai dati e ai documenti pubblici, per un’amministrazione sempre più trasparente.
Tutte le attività di ANAC sono svolte con l’obiettivo di perseguire trasparenza e legalità. Leggi di più e scopri come lo facciamo.
Da settembre 2025 invio alle stazioni appaltanti da parte di Anac anche delle comunicazioni e-mail di avvenuta generazione degli avvisi
La Piattaforma Unica della Trasparenza dell’Autorità Nazionale Anticorruzione si arricchisce di Trasparenza AI, software open source per obblighi di pubblicazione delle PA
Segnalazioni di illeciti di interesse generale dei quali si è a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro e comunicazioni di misure ritorsive nei confronti dei segnalanti.
La Relazione al Parlamento dell’Autorità Nazionale Anticorruzione sull’attività svolta nel 2024 è stata presentata dal Presidente Giuseppe Busia nella Sala della Regina della Camera dei Deputati il 20 maggio 2025.
Piattaforma per la pubblicità a valore legale degli avvisi e degli esiti di gara, che attua le previsioni degli articoli 27, 84 e 85 del D.Lgs. 36/2023, secondo le modalità definite dalla delibera ANAC 263/2023
Tra le principali funzioni che la legge attribuisce all’Anac vi è la cooperazione internazionale nel campo della prevenzione della corruzione e dell’integrità pubblica.
Ecco alcuni dati dei nostri principali servizi per il giorno 30 settembre 2025.
CIG emessi tramite PCP e Piattaforme certificate
17.372
Bandi e avvisi di indizione (piattaforma PVL)
112
Scrivi al Contact Center o visita la pagina dei contatti per trovare quelli che desideri.