Il 16 e 17 dicembre ad Ancona le “Giornate della buona amministrazione e della trasparenza”
Date:
16 dicembre 2024 - 17 dicembre 2024
Il 16 e 17 dicembre ad Ancona le “Giornate della buona amministrazione e della trasparenza”. Evento organizzato in attuazione del Protocollo d’Intesa tra Anac, Ministero dell’Interno e Regione Marche
Si svolgeranno lunedì 16 e martedì 17 dicembre 2024 le “Giornate della buona amministrazione e della trasparenza”, organizzate ad Ancona, con un intervento, nella seconda giornata, da parte del Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione Giuseppe Busia. La due giorni di lavori, che sarà ospitata presso la Loggia dei Mercanti del capoluogo marchigiano (Via della Loggia, 36), è realizzata nell’ambito del Protocollo d’intesa tra Anac, Ministero dell'Interno e Regione Marche, di cui è referente istituzionale il Consigliere dell’Autorità Consuelo del Balzo, incentrato sulla piena attuazione delle misure volte all’efficientamento del mercato pubblico secondo le previsioni del nuovo Codice dei contratti pubblici e alla prevenzione della corruzione nella pubblica amministrazione.
La giornata del 16 dicembre sarà dedicata al tema “Uso dei social, web reputation e pubblica amministrazione”. Nel corso della mattinata è previsto un intervento, tra gli altri, della dirigente Anac Antonella Cirillo, responsabile dell'Ufficio RPCT, relazioni esterne, attività consultiva e vigilanza collaborativa in materia di anticorruzione e trasparenza, e componente del tavolo tecnico del Protocollo d'intesa, che riguarderà il tema "Il codice di comportamento dei dipendenti pubblici per la buona amministrazione e l'imparzialità". A seguire, l'intervento "Web, Social e Codice di Comportamento" a cura del Consigliere del Balzo, che parteciperà anche ai lavori del giorno seguente con un intervento sul tema "Coordinamento e integrazione tra i sistemi di prevenzione del riciclaggio e della corruzione". La "Prevenzione della corruzione e del riciclaggio negli affidamenti pubblici" è infatti il tema a cui è dedicato l'incontro della mattina del 17 dicembre, aperto dai saluti istituzionali, tra gli altri, del Presidente Busia, e nel corso del quale per Anac interverrà anche Ilario Sorrentino, dirigente dell'Ufficio vigilanza collaborativa, vigilanze speciali e pareri motivati, e membro del tavolo tecnico del Protocollo d'intesa, con un intervento incentrato sulla "Complementarietà tra le disposizioni normative del Codice dei Contratti Pubblici e le disposizioni organizzative del Piano di Prevenzione della Corruzione per il contrasto all'illegalità".
Per informazioni e accrediti è possibile rivolgersi, tramite Sms o WhatsApp, al numero 3351286573, oppure via e-mail all’indirizzo presidenza.cerimoniale@regione.marche.it. È possibile seguire i lavori in diretta streaming.
Il programma della due giorni
Ultimo aggiornamento 16/12/2024, 11:38
Condividi
Evento organizzato in attuazione del Protocollo d’Intesa tra Anac, Ministero dell’Interno e Regione Marche