Ruolo fondamentale di Anac nella risoluzione delle controversie
Data:
03 ottobre 2024

Ruolo fondamentale di Anac nella risoluzione delle controversie. Rafforzato lo strumento del parere precontenzioso negli appalti pubblici
Il Legislatore ha rafforzato il ruolo di Anac nella risoluzione delle controversie, attraverso l’emanazione di pareri di precontenzioso. Già la Legge Delega n. 78/2022 aveva esteso i poteri di Anac, anche in materia di esecuzione del contratto, utilizzando il parere di precontenzioso quale metodo di risoluzione delle controversie alternativo al rimedio giurisdizionale.
Un ulteriore rafforzamento è venuto dal nuovo Codice Appalti.
Tale fondamentale strumento di riduzione deflattiva del contenzioso è stato al centro di un convegno promosso recentemente da Anac.
Di seguito, è possibile trovare le slides dell’intervento tenuto dal dirigente competente, Adolfo Candia.
Anche il Consiglio di Stato ha definito il precontenzioso quale strumento deflattivo del contenzioso, finalizzato a risolvere rapidamente le controversie nel settore dei contratti pubblici, con l’intento di perseguire un alto tasso di legittimità delle procedure di affidamento.
Oltre all’emanazione di pareri di precontenzioso, è stato affidato ora ad Anac anche il potere di impugnazione esperibile in via diretta o in via indiretta, previo parere motivato dell’Anac.
Il nuovo precontenzioso Anac nel D.Lgs. 36.2023
Ultimo aggiornamento 03/10/2024, 8:36
Condividi
Rafforzato lo strumento del parere precontenzioso negli appalti pubblici