Martedì 12 luglio a Roma vertice Anac e Macedonia del Nord. Busia incontra la vicepremier Grkovska
Date:
12 luglio 2022 -

Domani a Roma vertice Anac e Macedonia del Nord. Il presidente Busia incontra la vicepremier Grkovska
Il presidente dell’Anac, Giuseppe Busia, incontrerà martedì 12 luglio a Roma, a Palazzo Sciarra, alle 10, la vicepremier della Macedonia del Nord Slavica Grkovska. Oggetto dell’incontro il rafforzamento della cooperazione bilaterale in materia di buon governo e anticorruzione, temi di cui Grkovska detiene la delega nel suo governo.
I rapporti tra i due Paesi sono fruttuosi così come quelli tra Anac e l’omologa autorità macedone, la commissione di Stato per la prevenzione della corruzione (Scpc). Nel 2021 è stato firmato un protocollo d’intesa tra le due Autorità e, nell’ambito della collaborazione prevista dal memorandum, proprio la scorsa settimana si è svolta a Roma la visita di studio di una delegazione della commissione macedone.
La sessione di studio, finanziata dalla Commissione Europea e organizzata dall'Anac dal punto di vista istituzionale, è stata una proficua occasione per fare il punto sull'attività di collaborazione tra le due autorità, per presentare le caratteristiche del modello italiano di prevenzione della corruzione e degli appalti vigilanza, per scambiare considerazioni ed esperienze sui vari aspetti di integrità, prevenzione della corruzione, trasparenza, digitalizzazione.
Ultimo aggiornamento 12/07/2022, 12:48
Condividi
Oggetto dell’incontro il rafforzamento della cooperazione bilaterale in materia di buon governo e anticorruzione