Newsletter n. 21 del 29 ottobre 2025
Date:
29 ottobre 2025
 
                Aggiornato il manuale sulla qualificazione per lavori superiori ai 150.000 euro
Il testo è stato adeguato all’entrata in vigore del nuovo Codice degli Appalti

Con delibera n. 413, approvata dal Consiglio dell’Autorità del 22 ottobre 2025, Anac ha predisposto il nuovo Manuale sull’attività di qualificazione per l’esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a 150.000 euro, adeguandolo al nuovo Codice degli Appalti. Oltre all’aggiornamento dei riferimenti normativi, sono stati inseriti e rivisti i singoli pronunciamenti adottati da Anac successivamente alla prima pubblicazione, aggiornando la disciplina dell’attività di attestazione, sia alla luce degli interventi del legislatore, sia del consolidarsi di pronunce giurisprudenziali, nonché delle più recenti indicazioni fornite dall’Autorità.
Per maggiori dettagli: la notizia, il Manuale e la delibera
Spazio Dati Europeo sugli Appalti, Anac aderisce al progetto
L’Autorità guida il secondo partenariato di Paesi che partecipano all’iniziativa PPDS di collegamento dei Sistemi nazionali

La Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) entrerà a far parte pienamente dello Spazio Dati Europeo sugli Appalti (PPDS) grazie al progetto europeo Leveraging the EU Public Procurement Data Space (PPDS), realizzato dall’Ocse con il sostegno finanziario della Commissione europea attraverso lo Strumento di Supporto Tecnico (TSI), a cui Anac aderisce. L’Italia guida, infatti, il secondo partenariato di Paesi che vede anche Cipro, Lettonia, Portogallo e Slovacchia partecipare all’iniziativa PPDS: piattaforma che consente a decisori pubblici, stazioni appaltanti, imprese e altri portatori di interesse di accedere alle informazioni e valorizzare i dati sugli appalti pubblici in modo innovativo, integrato e trasparente.
Per maggiori dettagli: la notizia e la scheda progetto
Prevenzione della corruzione nei Comuni, Anac alla 42° Assemblea Annuale Anci
Dal 12 al 14 novembre 2025 tre giorni di eventi formativi e uno spazio espositivo a Bologna Fiere

Anac partecipa alla 42ª Assemblea Annuale Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) dal titolo “Insieme per il bene comune”, che si svolge a Bologna da mercoledì 12 a venerdì 14 novembre 2025 presso il quartiere fieristico della città. L'Autorità prende parte alla tre giorni di lavori attraverso l’organizzazione di numerose attività formative e uno spazio espositivo, in cui è presente una specifica sala eventi, con un focus in particolare sul Sistema informatico per la redazione e trasmissione del Piano triennale sulla prevenzione della corruzione e sulla trasparenza (Ptpct) e della Sezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del Piao (Piano Integrato di Attività e Organizzazione), realizzato da Anac in collaborazione proprio con Anci, Ministero dell’Interno e Ministro per la Pubblica Amministrazione, e finanziato nell’ambito del Programma Nazionale “Sicurezza per la Legalità” 2021-2027.
Tutti i dettagli nella pagina dedicata
Progetto Open the Whistle, Anac attiva nelle scuole. Giornata formativa in Umbria
Incontro con gli studenti per far conoscere gli strumenti di contrasto alla corruzione e tutela dei whistleblower

Il 18 ottobre 2025, nell’ambito del progetto Open the Whistle, una delegazione dell’Autorità Nazionale Anticorruzione - composta dalle funzionarie Giulia Cossu e Valentina Tomassi - ha preso parte alla giornata formativa della Scuola Common, presso l’ex convento Sant’Agostino di Pietralunga (PG), per promuovere la conoscenza degli strumenti più adeguati a contrastare la corruzione e a tutelare i whistleblower. Obiettivi, questi, che hanno trovato una particolare risonanza nell’ambito della Scuola Common che costituisce l’evento nazionale di formazione ed empowerment organizzato da Libera, dal Gruppo Abele e dal Master in analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione (APC).
Azienda sanitaria di Torino, irregolarità e carenze di controlli
Conclusa l’attività ispettiva del Nucleo Speciale Anticorruzione della Guardia di Finanza

Irregolarità e carenze di controlli da parte dell'Azienda Sanitaria Locale Città di Torino, emerse dopo un’attività ispettiva del Nucleo Speciale Anticorruzione della Guardia di Finanza. Con la delibera n. 400, approvata dal Consiglio di Anac dell’8 ottobre 2025, l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha riscontrato la presenza di numerose irregolarità nell’esecuzione dei servizi di lavanolo, ristorazione e gestione delle Residenze Sanitarie Assistenziali. A fronte delle irregolarità riscontrate, sono emerse inoltre significative carenze nell’attività di controllo.
Ospedale Ancona Sud-Camerano, costi e tempi cresciuti a dismisura
Introdotte sette varianti non giustificate, passando da 44 milioni di costo a 134 milioni e 615.000 euro

Costi dei lavori cresciuti a dismisura (+206%), tempi di realizzazione moltiplicati (dagli 870 giorni originali a 3.045 giorni), sette varianti aggiuntive introdotte e altre due in corso di redazione o di approvazione. Sono questi alcuni dei rilievi sollevati da Anac alla Regione Marche per la realizzazione del nuovo complesso ospedaliero per l'area metropolitana a sud di Ancona nel comune di Camerano. Un importo originario del contratto previsto in 44 milioni, e giunto alla stima attuale di importo dei lavori pari a 134.615.997 euro. È quanto indicato dall’Autorità Anticorruzione nella delibera n. 407, approvata dal Consiglio del 15 ottobre 2025.
Focus Atti Anac
Raccolta di approfondimenti su alcuni degli ultimi atti Anac pubblicati

- 
	Delibera n. 393 del 9 settembre 2025 
 
 Autostrade per l’Italia, criticità nell’accordo quadro. Approssimazioni e carenze di informazioni
 Una procedura per la manutenzione della segnaletica orizzontale e dei piedritti delle gallerie, per un importo di 113 milioni e mezzo
 La notizia e la delibera
 
- 
	Parere di funzione consultiva n. 33 dell’8 ottobre 2025 
 
 Impianti sportivi, ecco i casi in cui è possibile l’affidamento diretto della gestione
 Si può quando una sola associazione o società sportiva senza fini di lucro presenti un progetto per rigenerazione, riqualificazione, ammodernamento e successiva gestione
 La notizia e il parere
 
- 
	Delibera n. 408 del 22 ottobre 2025 
 
 Servizio integrato di igiene urbana, richiesta di annullamento in autotutela
 Gravi violazioni del Codice degli Appalti e rilevanti criticità per un importante Comune del Sud del Lazio
 La notizia e la delibera
In breve
Alcune notizie brevi dal mondo Anac

- C'è tempo ancora fino al 10 novembre 2025 (scadenza alle ore 23.59) per partecipare alla consultazione pubblica online sul Bando tipo n. 2/2025 - Schema di disciplinare di gara - Procedura aperta per l’affidamento di contratti pubblici di servizi di architettura e ingegneria di importo pari o superiore alle soglie di rilevanza europea di cui all’articolo 14 del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, a seguito delle modifiche apportate al Codice degli Appalti dal cosiddetto Correttivo (decreto legislativo n. 209 del 31 dicembre 2024). 
 
-  Si è svolto il 21 ottobre 2025, presso la sede di Anac a Roma, il workshop per la presentazione dei risultati intermedi dell'impegno C6 Promuovere il ruolo delle nuove tecnologie e dei dati come bene comune per favorire le pratiche di governo aperto del 6° Piano Nazionale per il Governo Aperto, attraverso cui le organizzazioni della società civile e del settore pubblico responsabili per l'attuazione collaborano nel realizzare strumenti a supporto del riuso dei dati per le attività di monitoraggio civico, impegnandosi a promuovere la disponibilità dei dati ad elevato valore a livello nazionale e a migliorare l’interoperabilità tra i diversi sistemi di dati pubblici.
 
- Siglato il Protocollo di azione di vigilanza collaborativa in riferimento all'affidamento del servizio di raccolta e recapito della corrispondenza di Agenzia delle Entrate e di Agenzia delle entrate-Riscossione, nonché dei relativi servizi connessi.
Last update 29/10/2025, 14:53
Condividi
Il Manuale sulla qualificazione per lavori superiori ai 150.000 euro e le ultime notizie
