Newsletter n. 9 del 10 aprile 2024
Data:
10 aprile 2024
Vigilanza collaborativa di Anac, prevenzione e dialogo-supporto con le amministrazioni
Relazione del II semestre 2023 sull’attività di vigilanza collaborativa dell’Ufficio Vigilanza collaborativa, vigilanze speciali e centrali di committenza
- La vigilanza collaborativa di Autorità Nazionale Anticorruzione è una forma particolare di verifica, prevalentemente preventiva, finalizzata a garantire il corretto svolgimento delle operazioni di gara e a impedire tentativi di infiltrazione criminale. Prevede lo svolgimento di una serie di attività da realizzarsi in una logica di continuo e tempestivo “dialogo-supporto” con le stazioni appaltanti, fornendo loro, preventivamente all’adozione formale degli atti di gara, osservazioni/rilievi sulla corretta ed uniforme interpretazione della normativa.
- Questo anche attraverso l’indicazione di best practices, con la finalità di prevenire ex ante le criticità ricorrenti nel sistema degli appalti e delle concessioni. Per tale ragione il sistema di controllo, per essere esercitato efficacemente, si focalizza su particolari specifici casi ad alto rischio di corruzione.
Mostra di più
Pantouflage, in consultazione on line lo schema di Linee Guida.
Approvato dal Consiglio Anac, il 13 marzo 2024, lo schema di Linee guida sul divieto di pantouflage, il passaggio di funzionari dal settore pubblico a quello privato, che ora viene posto in consultazione pubblica sul sito dell’Autorità.
Con le Linea Guida, Anac fornisce indirizzi interpretativi e operativi sui profili sostanziali e sanzionatori riguardo il divieto di pantouflage, che non sono stati esaminati nel Piano Anticorruzione 2022. Questo allo scopo di affinare le indicazioni già elaborate in passato, orientando ancor meglio le amministrazioni e gli enti nella individuazione di apposite misure di prevenzione.
Le Linee Guida sono poste in consultazione pubblica aperta a tutti gli interessati fino al 10 maggio, così da acquisire eventuali proposte e osservazioni. I contributi dovranno pervenire all'Autorità esclusivamente mediante la compilazione del format on line.
Vai alla Consultazione on line.
Previsione anti pantouflage nel bando tipo n. 1/2023. Ecco come va interpretata
- Come deve essere interpretata la previsione anti-pantouflage contenuta nel bando tipo n. 1 del 2023?
- Come va intesa la disposizione “Sono esclusi gli operatori economici che abbiano affidato incarichi in violazione dell’articolo 53, del decreto legislativo 165 del 2001 a soggetti che hanno esercitato, in qualità di dipendenti, poteri autoritativi o negoziali presso l’amministrazione affidante negli ultimi tre anni?
Servizi Anac: attivato l'accesso anche tramite SPID per uso professionale
On line nel sito dell'Autorità Nazionale Anticorruzione il nuovo strumento di facilitazione e semplificazione per accedere ai servizi Anac. Ora è possibile autenticarsi, oltre che attraverso le credenziali Spid, CIE e eIDAS, anche tramite SPID per uso professionale.
Attualmente i servizi erogati da Anac già integrati con i sistemi di autenticazione SPID, SPID per uso professionale, CIE e eIDAS sono i seguenti:
• Certificati esecuzione lavori
• Attestazioni SOA (nuova versione)
• Gestione Contributi Gara
• Portale dei Pagamenti di ANAC
• Qualificazione delle stazioni appaltanti
• Attestazione degli OIV in materia di assolvimento agli obblighi di pubblicazione
• Trasparenza dei servizi pubblici locali di rilevanza economica
• Piattaforma Contratti Pubblici
• Fascicolo Virtuale Operatore Economico – dedicato all’Operatore economico
• Fascicolo Virtuale Operatore Economico – dedicato alla Stazione Appaltante
Per maggiori informazioni per l'accesso ai servizi online Anac tramite le credenziali SPID, CIE o eIDAS consultare la sezione dedicata.
Rassegna provvedimenti recenti
Comune di San Salvo (Chieti), troppe criticità e anomalie nell’affidamento del servizio di canile
- Criticità e anomalie nella procedura di gara del Comune abruzzese di San Salvo, in provincia di Chieti, per l’affidamento della gestione del rifugio canile comunale di Contrada Prato.
- E’ quanto ha appurato l'Autorità Nazionale Anticorruzione con delibera n.154 del 26 marzo 2024. Il servizio è stato affidato dal Comune abruzzese con determina n. 86 /2312 del 19 dicembre 2023.
Mostra di più
Alberobello, un consorzio può designare le ditte consorziate dopo la presentazione dell’offerta
- La richiesta di sostituire la ditta subentrante quale consorziata esecutrice da parte del Comune di Alberobello, in Puglia, non è conforme alla disciplina di settore.
- E’ quanto ha stabilito Anac in riferimento a una procedura negoziata di riqualificazione di un immobile del Comune barese, all’interno di un programma di abitare sostenibile e solidale.
Mostra di più
Appalti sottosoglia, sono possibili anche le gare tenendo conto però del principio di risultato
- Nel sottosoglia è possibile utilizzare le procedure ordinarie al posto di procedure di affidamento e aggiudicazione specificatamente indicate dal legislatore con l’articolo 50 del Codice Appalti.
- E’ quanto ha disposto Anac, con parere in funzione consultiva n. 13 del 13 marzo 2024, rispondendo ad un quesito di un’amministrazione di un’area di ricostruzione post sisma.
- Anac è stata chiamata a fornire il proprio parere sulla possibilità o meno di utilizzare, nel sottosoglia comunitario, procedure di aggiudicazione maggiormente articolate (le procedure ordinarie) in luogo di quelle indicate dal legislatore ovvero procedimenti (nel caso dell’affidamento diretto) e procedure (nel caso della procedura negoziata) maggiormente semplificate.
Mostra di più
Ordine dei Farmacisti, conflitto d’interessi: “Opportuno che il consigliere si astenga”
- Nel caso di conflitto di interessi da parte del consigliere di un Ordine provinciale dei Farmacisti, come si deve procedere?
- E’ quanto chiesto all’Anac dal Presidente dell’Ordine provinciale dei farmacisti di una regione del Centro-Nord. “È opportuno che il consigliere si astenga dal prendere decisioni in conflitto, anche potenziale, di interessi con interessi personali o del coniuge, conformemente a quanto previsto anche nel Codice di comportamento dell’Ente”.
- E’ quanto ha disposto l’Autorità con Atto del Presidente del 20 marzo 2024.
Mostra di più
Come nominare il Responsabile Anticorruzione. Le indicazioni di Anac
- Il responsabile anticorruzione (RPCT) di un ente va individuato tra i dirigenti di ruolo in servizio, disponendo eventuali modifiche organizzative necessarie per assicurare funzioni e poteri idonei per lo svolgimento dell'incarico con piena autonomia ed effettività.
- E’ quanto ha ribadito Anac con Atto del Presidente del 20 marzo 2024, rispondendo a richiesta di Parere di una società di servizi idrici integrati della Provincia di Salerno.
Mostra di più
Ultimo aggiornamento 09/04/2024, 18:40
Condividi
Linee guida pantouflage in consultazione