Newsletter n. 17 del 3 settembre 2025
Data:
03 settembre 2025

Servizi Anac: da lunedì 8 settembre nuovo servizio registrazione utenti. Giovedì 4 chiusura del vecchio servizio
Nuova sezione 'Area personale' per la gestione di dati, profili e deleghe
Da lunedì 8 settembre 2025 sarà online il nuovo servizio di registrazione degli utenti per accedere ai servizi Anac. All'interno del portale Servizi dell’Autorità sarà disponibile la nuova sezione Area personale, attraverso la quale gestire i propri dati, i profili e le deleghe utili per l'accesso ai servizi online di Anac. Con l’aggiornamento, il vecchio servizio viene dismesso e lì da giovedì 4 settembre 2025 viene meno la possibilità di effettuare la registrazione e l’attivazione dei profili utente per i servizi ad accesso riservato dell’Autorità. L'accesso a tutti i servizi rimarrà attivo e i diritti di accesso rimarranno invariati. All’interno della sezione dedicata al nuovo servizio sarà quindi possibile consultare maggiori informazioni sulle modalità di accesso, anche con video tutorial esplicativi e una guida online dell’Area personale. Per ulteriori specificazioni, verranno inoltre pubblicate FAQ aggiornate.
Piano nazionale anticorruzione 2025: fino al 30 settembre la consultazione online
Obiettivo del PNA: rafforzare la trasparenza e la programmazione di efficaci misure di prevenzione della corruzione
Sul sito di Anac è possibile inoltrare contributi e osservazioni per prendere parte alla consultazione pubblica sul Piano nazionale anticorruzione (PNA) 2025 predisposto dall’Autorità, elaborato come uno strumento di supporto alle amministrazioni pubbliche e agli enti per la migliore attuazione delle strategie di prevenzione della corruzione.
Una novità è che il PNA 2025 presenta per la prima volta anche un disegno di strategia anticorruzione e per la promozione dell'integrità pubblica per l'Italia articolata in linee strategiche, obiettivi, azioni, tempi, risultati attesi, indicatori e target per anno.
Ricostruzione terremoto 2016: i dati dell'Unità Operativa Speciale (UOS) di Anac aggiornati ad agosto 2025
Busia: “Impegno costante a fianco delle amministrazioni per evitare infiltrazioni e garantire la regolarità”
“Al fine di evitare infiltrazioni criminose e malavitose nella ricostruzione post terremoto, l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha affiancato proficuamente e intensamente i progetti, gli interventi pubblici e gli appalti portati avanti dal Commissario Straordinario per la Ricostruzione del sisma del 2016. Le procedure di gara sono state sottoposte a verifica preventiva di Anac, riducendo le possibilità di sviluppo di contenzioso e i tempi reali di ultimazione degli interventi. Il tutto in tempi rapidi e con un efficace recepimento delle indicazioni da parte delle stazioni appaltanti”. Così il presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Giuseppe Busia, è intervenuto nel nono anniversario del tragico terremoto del 24 agosto 2016 ad Amatrice e nei territori limitrofi.
La notizia e il report dell'Unità Operativa Speciale
Inconferibilità degli incarichi, nuova segnalazione di Anac a Governo e Parlamento
L'Autorità: "Strumento cruciale per evitare i conflitti d’interesse. Si proceda a una revisione complessiva del decreto legislativo n. 39/2013"
Con l'Atto di segnalazione n. 3 del 23 luglio 2025 l'Autorità Nazionale Anticorruzione è intervenuta per chiedere a Governo e Parlamento una revisione complessiva del decreto legislativo n. 39/2013, mettendo mano in materia organica alla disciplina sulle inconferibilità degli incarichi oggi compromessa a causa di interventi normativi frammentari e non coordinati che si sono succeduti nel corso degli ultimi anni.
La notizia e l'Atto di segnalazione
Accordo Italia-Ucraina per rafforzare integrità pubblica e cultura della trasparenza
Protocollo d'intesa tra Anac e Agenzia nazionale per la prevenzione della corruzione dell'Ucraina (Nacp)
Nel corso della Conferenza internazionale sulla Ripresa dell'Ucraina 2025 (Urc2025), tenutasi a Roma, Anac ha siglato un protocollo di intesa con l'Agenzia nazionale per la prevenzione della corruzione dell’Ucraina (Nacp). L’accordo è volto al rafforzamento dei rapporti tra le due istituzioni, nella sinergia di obiettivi comuni legati alla promozione e valorizzazione dell'etica pubblica e della cultura della trasparenza e dell'integrità.
La notizia e il Protocollo di intesa
Italia ed Emirati Arabi Uniti: accordo per rafforzare la cooperazione anticorruzione
Siglato memorandum d'intesa tra l'Autorità e la UAE Accountabily Authority (UAEAA)
Rafforzare la cooperazione bilaterale per la prevenzione della corruzione: questo l'obiettivo principale del memorandum d'intesa siglato tra Anac e Accountabily Authority degli Emirati Arabi Uniti (UAEAA) nel corso della visita, il 29 luglio 2025, presso la sede dell'Autorità Nazionale Anticorruzione a Roma di S.E. Humaid Abushibs, Presidente della UAEAA.
La notizia
Missione di studio presso Anac dell’Autorità di Capo Verde
Obiettivo: approfondire i modelli di monitoraggio e vigilanza dei contratti pubblici in Italia
Visita di studio a Roma, presso Anac, da parte di una delegazione della Autoridade Reguladora das Aquisições Públicas (ARAP) di Capo Verde. La missione dei delegati dell’Autorità capoverdiana di Regolamentazione degli Appalti Pubblici è stata orientata a conoscere i meccanismi, gli strumenti e le metodologie di prevenzione e controllo nella lotta alla corruzione.
PIAO, ulteriori indicazioni per la definizione della Sottosezione “Rischi corruttivi e trasparenza”
Approvata nuova guida per le Pubbliche amministrazioni che hanno avviato le attività per la strategia anticorruzione 2026-2028
Approvato da Anac un documento volto a fornire ulteriori indicazioni a amministrazioni/enti per la predisposizione della Sottosezione 2.3. “Rischi corruttivi e trasparenza”, nella logica dell’integrazione e coordinamento tra sottosezioni che è propria del PIAO (Piano integrato di attività e organizzazione). Il documento, in particolare, tratta temi quali la prevenzione della corruzione e valore pubblico (VP), il soggetto che elabora la Sottosezione, i contenuti e le modalità di redazione della stessa ed è accompagnato da una Check list per una prima verifica sulla corretta elaborazione della Sottosezione.
La notizia e il documento dell'Autorità
Richieste SOA per veridicità e sostanza dei titoli autorizzativi: vanno evase senza oneri
Non vanno richiesti dalle amministrazioni contributi economici "non dovuti"
Anac ha voluto ribadire che le amministrazioni destinatarie delle richieste degli Organismi di attestazione SOA sono chiamate a fornire riscontro senza richiedere alcuna compartecipazione economica del privato, salvo i casi in cui ciò richieda un’attività di ricerca documentale più gravosa rispetto a quella ordinaria.
Focus Atti Anac
Una raccolta di approfondimenti su alcuni degli ultimi atti Anac pubblicati
- Illegittima la previsione che obbliga il concorrente a partecipare a tutti e tre i lotti
In palese contrasto con i principi di accesso al mercato e concorrenza
Con delibera n. 287 del 23 luglio 2025 Anac ha giudicato illegittima la clausola che obbligava i concorrenti a presentare offerta per tutti e tre i lotti di una gara per l’appalto dei lavori del Piano di Potenziamento dei CPI Regionali di una importante regione del Sud Italia. Secondo l’Autorità, l’obbligo realizza un accorpamento di fatto che elude il principio di massima partecipazione.
- Criticità nel caricamento su piattaforma, non basta l’avviso di proroga solo sul sito istituzionale
Vanno garantite parità di trattamento e massima partecipazione
Il parere di precontenzioso Anac n. 268 del 2 luglio 2025 ha stabilito che in caso di criticità nella piattaforma di gara che impediscano, agli operatori economici che intendono partecipare, il completo caricamento di tutti gli elementi richiesti dal capitolato a pena di esclusione, non è sufficiente che la necessaria proroga dei termini per la presentazione delle offerte sia comunicata soltanto sul sito istituzionale della stazione appaltante, ma va accompagnata con gli altri metodi previsti dalla disciplina di riferimento e dalla legge di gara. Il caso specifico riguardava la procedura di affidamento del servizio di pulizie presso la Direzione centrale per la formazione e la Direzione regionale del Lazio dei Vigili del Fuoco a Roma.
- Senza sede operativa nel territorio non c’è aggiudicazione dell’appalto
Il requisito di esecuzione deve essere indicato nelle prescrizioni di gara
Anac, con delibera n. 245 del 18 giugno 2025, ha chiarito che se una società, per il servizio di manutenzione di impianti ascensore nel caso specifico, non costituisce una sede operativa idonea nel territorio provinciale di riferimento nei tempi prescritti di gara viene meno un requisito di esecuzione e la stazione appaltante è tenuta a non procedere con l'aggiudicazione. L'Autorità ha precisato che il principio concorrenziale prevale su quello di prossimità ambientale, e la clausola territoriale è declinabile quale criterio premiale da valorizzare nell'ambito dell'offerta tecnica e non quale requisito di partecipazione.
- Raccolta e trasporto rifiuti, gara da annullare per presenza di varie illegittimità
Una procedura con importo a base di oltre 80 milioni di euro da parte di un capoluogo di provincia del Meridione
Annullamento di tutti gli atti di una gara per il servizio rifiuti in un capoluogo del Sud Italia: è quanto disposto dall'Autorità con delibera n. 284 del 23 luglio 2025 dopo aver riscontrato varie illegittimità, tra le quali: l'obbligo di dimostrare certificazioni di qualità già in fase di gara, il requisito di fatturato specifico maturato nell'arco di un triennio, invece che nell’arco del decennio antecedente, l'obbligo di dimostrare il possesso di un deposito/cantiere nel territorio comunale già in sede di gara.
- Obbligatorio pubblicare i dati sugli incentivi percepiti dai dipendenti per funzioni tecniche
Vanno pubblicati all'interno della sezione Amministrazione trasparente
Con parere anticorruzione del 23 luglio 2025, Anac ha chiarito la sussistenza dell’obbligo di pubblicare i dati relativi agli incentivi per funzioni tecniche ricevuti dai dipendenti della stazione appaltante/ente concedente. All’interno della sezione Amministrazione trasparente dovranno essere riportati: l’indicazione in elenco (dei nomi) degli incarichi conferiti o autorizzati a ciascun dipendente (dirigente e non dirigente); l’indicazione dell’oggetto, della durata dell’incarico e del compenso spettante per ogni incarico.
- Bologna, Pontelungo sul Reno: varianti illegittime. Aumento dei costi e dei tempi dell’opera
Incrementi di costo dell’intervento del 45% e di tempi di esecuzione del 28%
Rilievi sollevati da Anac al Comune di Bologna riguardo ai lavori di consolidamento, riqualificazione e adeguamento del ponte stradale lungo il fiume Reno, secondo e ultimo lotto di Pontelungo: con atto a firma del Presidente approvato dal Consiglio dell’Autorità del 23 luglio 2025, l'Autorità ha evidenziato come le carenze rilevate a carico della progettazione definitiva/esecutiva hanno determinato l’approvazione in corso d’opera di cinque perizie di variante, prive di requisiti di legittimità, che hanno comportato complessivamente un incremento di costo dell’intervento del 45% e un incremento del tempo di esecuzione del 28%, nonché l’introduzione di 66 nuovi prezzi concordati con l’appaltatore.
- Gestione in house servizio idrico integrato: il controllo dei Comuni deve essere incisivo e non precario
Strumenti statutari per il controllo analogo congiunto: vanno assegnati maggiori poteri alle amministrazioni controllanti e all’organo extrasocietario di coordinamento e controllo
Maggiore controllo dei Comuni nei confronti della società regionale per l’affidamento in house del servizio idrico integrato, gestore dell’acquedotto regionale. È quanto ha indicato Anac – con il parere di funzione consultiva n. 32 del 30 luglio 2025 – a una grande regione del Levante, chiedendo di valutare modifiche rilevanti allo statuto della società in house per mancanza di conformità alla disciplina, nazionale ed europea, in materia di in house providing.
In breve
Alcune notizie brevi dal mondo Anac
- È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale l'avviso (Serie Generale n. 193 del 21 agosto 2025) relativo al Regolamento dell’Autorità in materia di qualificazione delle stazioni appaltanti approvato con delibera n. 334 del 30 luglio 2025, disciplinante: la qualificazione ordinaria per la fase di progettazione e affidamento e per la fase di esecuzione; la qualificazione con riserva; l'assegnazione d'ufficio di una stazione appaltante o di una centrale di committenza qualificata (per la quale è stato reso disponibile il nuovo modulo per l'istanza). Tutti i dettagli nella pagina dedicata al servizio. In materia di qualificazione delle stazioni appaltanti, sono state anche pubblicate nuove FAQ su formazione e aggiornamento professionale.
- Pubblicati anche (Serie Generale n. 188 del 14 agosto 2025) gli avvisi su "Revisione del regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza in materia di prevenzione della corruzione” (delibera n. 307 del 23 luglio 2025) e "Revisione del regolamento sull'esercizio dell'attività di vigilanza sul rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33" (delibera n. 308 del 23 luglio 2025), nonché gli avvisi (Serie Generale n. 192 del 20 agosto 2025) sulla modifica del Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi nonché sul rispetto delle regole di comportamento dei pubblici funzionari (delibera n. 328 del 30 luglio 2025), e sulla modifica del Regolamento sull’esercizio della funzione di vigilanza e sanzionatoria in materia di violazione dell’art. 53, comma 16-ter, d.lgs. 165/2001 (delibera n. 329 del 30 luglio 2025).
- Prorogato per un altro biennio il Protocollo di azione di vigilanza collaborativa, con la Regione Marche e con la Stazione unica appaltante della Regione Marche, relativa alla realizzazione degli ospedali di Pesaro, Macerata e S. Benedetto del Tronto.
- Comunicati del Presidente, a luglio pubblicati due nuovi atti su "Implementazione sulla Piattaforma dei Contratti Pubblici di un nuovo modello di comunicazione per l’acquisto di beni infungibili (ABI)" e "Gestione delle polizze fideiussorie irregolari".
- Modifica dei contratti in corso di esecuzione: in un contratto avente ad oggetto una pluralità di lotti aggiudicati allo stesso operatore economico, se uno dei lotti si esaurisce prematuramente la stazione appaltante può attingere dalle risorse destinate ai lotti ancora capienti per aumentare corrispondentemente il volume del lotto esaurito? Pubblicata la risposta a questa nuova FAQ.
- Nuove FAQ anche su consorzi ed applicazione della disciplina di prevenzione della corruzione ai sensi della legge n. 190/2012 e nomina del Rpct, applicazione del Codice degli appalti e incarichi di Rup, di Direttore dell’esecuzione del contratto e Direttore dei lavori, Rasa.
- Attestazioni degli OIV in materia di assolvimento agli obblighi di pubblicazione: pubblicato il Manuale Utente - ver. 1.3.
Ultimo aggiornamento 05/09/2025, 7:38
Condividi
Consultazione online sul PNA e le ultime notizie